Migranti come volontari per la città: l'amministrazione comunale respinge la proposta del Pd.
Il caso dei migranti
«Nell’ultimo Consiglio Comunale - scrive il Pd - è stata discussa una mozione, presentata dal nostro Gruppo consiliare, che avrebbe consentito ai migranti rifugiati e ai richiedenti asilo di svolgere attività di volontariato, senza alcun costo per la collettività. Canelli e la sua maggioranza hanno respinto la mozione con scuse ridicole e pretestuose, affermando che “sono tutti dei nullafacenti”».
«Il Partito Democratico ritiene inaccettabile e vergognosa questa presa di posizione. Sostiene invece che la strada da intraprendere sia quella dell’inclusione e non quella dell’emarginazione. Consentire a queste persone di poter svolgere attività di volontariato per il Comune, permetterebbe alla città di avere delle risorse (gratuite) in più a servizio dei cittadini e a questi ragazzi di rendersi utili per la comunità in cui oramai vivono. La destra novarese opponendosi alla mozione dimostra, ancora una volta, la propria mentalità chiusa, retrograda, discriminatoria e intollerante».
«L’attuale amministrazione ritiene che sia meglio lasciare i rifugiati e i richiedenti asilo a “bighellonare” per le strade della città perché se questi si rendessero utili per la nostra comunità con chi se la prenderebbe? Su quali argomenti costruirebbe la campagna elettorale? Come alimenterebbe la paura e il risentimento verso il “diverso”?».
Spero di avere una risposta al mio commento e non venga censurato!!!!
Sono d'accordo con il sindaco,comunque non farebbero volontariato perché sono mantenuti molto bene da noi cittadini novaresi,e allora perché non fare fare volontariato ai nostri giovani Che non lavorano? Al pd voglio dire !basta scuse per attaccare il sindaco che non fa altro di cercare di fare tornare Novara come era in passato,dp tutti finti buonisti ,e facile puntare il dito contro al sindaco,che per me fa bene a rifiutare,in ventatevi un'altra bella scusa per poi portarli in piscina o in Montagna o al mare.io sono una signora che ha versato dei contributi solo per dieci anni ho smesso di lavorare perché ho messo al mondo quattro figli e senza aiuti me li sono cresciti da sola con grossi sacrifici ,e tante volte ho mangiato pane e cipolle per farli studiare e per darle un futuro,oggi sono degli uomini e sono orgogliosa per come sono,ma quando li vedo che lavorano così tanto e senza quasi diritti e von un lavoro precario mi chiedo dove sono andati ha finire tutti i miei sacrifici?i miei figli devono lavorare ore su ore,sotto pagati non sono mai a casa nemmeno quando sono ammalati per paura che non le viene riconfermato il contratto in scadenza,no non ci sto.io non avrò nemmeno la pensione e non posso chiedere ai miei figli di mantenermi anche se loro lo fanno,ma sono io che non voglio a sessantun anni con una invalidità del cinquanta per cento che non serve a niente mi chiedo perché non dare questa opportunità tramite il comune anche a me?perché il pd chiede solo dei diritti a chi non è italiano? io sono per primi per gli italiani in difficolta e poi per i clandestini che il novanta per cento non scappano dalla guerra,e vi dico una cosa non regaliamo ls nostra cittadinanza l'Italia non vs regalata!!!e ve lo dice una donna arrivata dalla Calabria quando avevo tre anni e vi ricordo che i terroni non avevano nessun diritti io mi ricordo che venivano umiliati,con i muri imbrattati con parolacce contro i meridionali,non si affittavano case si meridionali e nessun aiuti dormivano sotto i ponti e nessuno ci ha mai. Detto venite von noi vi portiamo in un albergo mai!! I mri ricordi di bambina sono solo dolorosi,a scuola venivo emarginata solo perché ero una terrona,si sono una terrona e orgogliosa di esserlo ,ma ero e sono una italiana!!!!!!!!! Figlia di una piccola. Donna Calabrese che e stata onorata medaglia d'oro al valore per avere difeso la mia terra,la mia Italia,si la mia mamma per l'Italia ha dato tanto in nome dell'Italia ha combattuto in guerra per dare un futuro di libertà ai futuri giovani e in nome di questa. libertà ha perso i suoi due gemellini che stava aspettando,ecco ho finito ma ne avrei cose da dire!!! una sola Cosa vi dico,ci chiamano razzisti,ma non lo siamo noi italiani chiediamo solo i nostri diritti e prima dei clandestini!!!non chiediamo molto vero??? Meridionale ma italiana!!!scusate gli errori ortografici ma io ho solo la quinta elementare!!!!