"Mettete meno sale nel pane" l'invito ai produttori dall'Asl Di Novara
Della Regione Piemonte
Della Regione Piemonte
L’Asl No promuove il progetto dell’Assessorato alla Sanità Regione Piemonte “Con meno sale la salute sale”. La Regione ha, infatti, adottato una strategia di “azione concordata” con i produttori e ha promosso il progetto, che si propone di aumentare la consapevolezza dei piemontesi sull’importanza di ridurre il consumo di sale, aumentare la disponibilità di alimenti a basso contenuto di sale, in particolare di pane meno salato.
Quanto incide il consumo di sale sulla nostra salute?
E’ provato che il consumo abituale di sale è fortemente associato all’ipertensione arteriosa, causa principale di ictus cerebrale e di cardiopatia ischemica.
L’obiettivo è quello di ridurre la quantità di sale nel pane del 5% in due anni, dagli attuali 2 gr. a 1.8 gr. di sale per Kg. di pane.
Come si articola il corso? I panificatori aderenti si impegnano: a partecipare ad un incontro informativo tenuto presso l’ASL NO dagli operatori esperti del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN), a rispettare un disciplinare di produzione, a divulgare alla popolazione corrette informazioni di salute dando visibilità all’iniziativa attraverso poster e opuscoli presenti nei loro esercizi commerciali.
Inoltre, i panificatori aderenti al progetto, saranno inseriti in un elenco virtuoso, pubblicizzato e valorizzato dalla Regione Piemonte.