Metodo Montessori spiegato alla materna di Borgomanero

Metodo Montessori spiegato alla materna di Borgomanero
Pubblicato:
Aggiornato:

Successo per l'open day della materna di via Scuole, durante il quale è stato spiegato il metodo Montessori ai genitori.

La sperimentazione del metodo Montessori in via Scuole

Nei primi gironi di dicembre alla scuola d'infanzia di via Scuole ha avuto luogo il classico open day. All'evento organizzato dalle maestre hanno partecipato moltissimi genitori, curiosi soprattutto di sentire parlare del metodo Montessori per l'educazione. Le maestre infatti hanno iniziato a sperimentare il metodo a partire dal settembre 2015, con l'idea di riqualificare la scuola d'infanzia statale di via Scuole.

I numeri del successo: missione compiuta

La struttura di via Scuole per diverse ragioni mostrava situazioni di criticità, e quest'anno riesce a chiudere il primo ciclo, e i risultati sono più che soddisfacenti. Le maestre sono molto contente, perché il lavoro è stato centrato nella sua idea iniziale.

L'idea guida è volta alla crescita

"L’idea di questo lavoro - spiegano da via Scuole - sta nel tentativo di verificare se le azioni didattiche concrete dell’approccio proposto dal Metodo Montessori siano utili. Utili anche a costruire un percorso in grado di far fronte alle attuali problematiche dell’accoglienza dei bambini stranieri e delle loro famiglie. L’idea guida dell’intera progettazione è la consapevolezza di un bambino protagonista e artefice della propria crescita, soggetto attivo, competente, autonomo e operativo, impegnato in un continuo processo di interazione con i coetanei, con gli adulti, con i materiali di sviluppo e con l’ambiente".

Seguici sui nostri canali