Sicurezza

Maxi operazione nel Novarese: quasi 200 identificati e sanzioni per oltre 28mila euro

Venerdì 16 maggio il Comando provinciale dei Carabinieri ha coordinato un servizio straordinario di controllo: coinvolti oltre 50 militari e unità specializzate

Maxi operazione nel Novarese: quasi 200 identificati e sanzioni per oltre 28mila euro
Pubblicato:

Nel quadro delle attività decise in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, venerdì 16 maggio 2025, tra le ore 16.30 e le 22.00, si è svolto un servizio integrato di controllo in diversi punti della provincia di Novara.

Maxi operazione di controllo nel Novarese

L’operazione, voluta dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, ha coinvolto entrambe le compagnie territoriali e ha visto l’impiego di 42 militari dell’Arma, 8 del Gruppo Forestale, 2 del Nucleo Ispettorato del Lavoro e 3 ispettori dell’ASL.

A Novara, i controlli si sono concentrati in aree sensibili come corso Risorgimento, via Pernati, via Leonardo da Vinci, via Visconti (zona ex Olcese), piazza Garibaldi e via San Francesco, spesso teatro di episodi di microcriminalità e spaccio.

In parallelo, i militari della compagnia di Arona hanno operato nei comuni di Arona, Dormelletto e Borgomanero, con verifiche mirate presso esercizi commerciali e attività produttive.

Identificate 199 persone

Nel corso del servizio sono state identificate complessivamente 199 persone e controllati 54 veicoli. Le verifiche hanno portato anche a un arresto in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare, tre denunce (di cui due per spaccio e una per tentato furto), oltre a sanzioni amministrative e penali per un totale di 27.920,48 euro.

L’intervento rientra in un piano più ampio di prevenzione e contrasto al degrado urbano, alla criminalità diffusa e alle violazioni in ambito ambientale e lavorativo. Le attività proseguiranno anche nei prossimi mesi, con controlli mirati nelle zone considerate a rischio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali