Matrimonio: ma quanto mi costi?

Curiosità

Matrimonio: ma quanto mi costi?
Pubblicato:
Aggiornato:

Curiosità

Matrimonio, sì, ma che spese! Dopo la primavera anche l'estate offre tante date utili per convolare a nozze e i prezzi non variano molto rispetto al resto dell'anno. Le spese rimangono comunque alte, ovviamente tutto cambia secondo le esigenze specifiche. Secondo le ultime rilevazioni, infatti, nel primo trimestre di quest’anno sono stati erogati 96,2 milioni di euro per matrimoni e cerimonie.

E’ inoltre aumentato rispetto al passato l’importo richiesto: se nel 2013 mediamente la cifra era di 9.000 euro, ora si attesta a oltre 11.800 euro.
Nel 2017 un matrimonio con 100 invitati può costare da 36.610,00 euro a 61.258,00 euro (dati Federconsumatori), tra l’1,1% e il 1,5% in più rispetto al 2016. L’importo, naturalmente, può variare a seconda del luogo in cui si svolge la cerimonia e alla tipologia di festeggiamento scelto e del grado di sfarzosità. Tra le novità e tendenze del 2017 il "matrimonio green" che consiste nell'allestire la location con decorazioni in carta, canapa e materiali riciclati o le nozze in "urban style", che con le giuste accortezze può diventare la cornice perfetta e il "matrimonio vintage", un'idea originale e molto apprezzata facendo un tuffo nel passato.

Seguici sui nostri canali