Martedì scioperano i professionisti della Sanità: possibili disagi
La mobilitazione riguarda sia i medici che gli infermieri: i sindacati hanno dato appuntamento a tutti in piazza Santissimi Apostoli a Roma
Martedì scioperano i professionisti del mondo della Sanità. L'Asl di Novara lancia l'allarme e mette gli utenti in guardia: "Sono possibili disagi".
Sciopero nazionale martedì 5 dicembre
Tutto pronto per martedì 5 dicembre, quando a livello nazionale sarà proclamato uno sciopero dei professionisti del mondo della Sanità. Per quella giornata infatti, incroceranno le braccia le associazioni sindacali ANAAO ASSOMED – CIMO FESMED, che riuniscono il personale della dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa. Contestualmente, anche l’associazione sindacale NURSING UP ha proclamato, sempre per la stessa giornata, lo sciopero degli infermieri e di tutto il personale sanitario non medico.
Le ragioni della protesta
I sindacati si daranno appuntamento in piazza Santissimi Apostoli a Roma per un sit in nazionale di protesta. I sindacati chiedono maggiori tutele e considerazione da parte della politica. "Dopo l'ennesima manovra economica, che ignora le esigenze dei professionisti della salute, mette in discussione i loro diritti acquisiti, e dimentica le necessità della sanità pubblica, è giunta l'ora di scioperare - dichiarano Pierino Di Silverio, segretario Anaao Assomed, Guido Quici, presidente Cimo-Fesmed, e Antonio De Palma, presidente Nursing up - ci vediamo in piazza per esprimere a gran voce tutta la nostra rabbia e la nostra delusione".
Possibili disagi con i servizi Asl
L'Asl di Novara ha quindi emanato un comunicato nel quale mette in guardia gli utenti e avvisa che "I servizi erogati dall’Asl di Novara, fatti salvi quelli indispensabili garantiti per legge, in conseguenza di tale sciopero potranno, pertanto, subire interruzioni o ritardi".