Malore in auto: carabinieri rianimano e salvano 32enne di Castelletto Ticino
I militari hanno praticato il massaggio cardiaco per venti minuti.

Malore in auto: un 32enne è stato salvato grazie al massaggio cardiaco di una pattuglia dei carabinieri di Arona
Malore in auto
Nella prima mattina di lunedì 21 maggio, a Gozzano, l’attenzione di una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile dei carabinieri di Arona che percorreva la SP229 veniva attirata da un’autovettura ferma, senza apparente motivo, al centro della carreggiata. Avvicinatisi al mezzo, i militari hanno subito notato che sul sedile lato guida era riverso un giovane che sembrava privo di sensi.
Non hanno perso tempo
Dopo aver provato a richiamare la sua attenzione, senza ricevere alcuna risposta, i carabinieri hanno tentato inutilmente di aprire le portiere del mezzo, risultate però bloccate dall’interno. Non potendo attendere oltre, hanno deciso di infrangere il cristallo della portiera utilizzando lo sfollagente in dotazione e hanno potuto così estrarre dall’auto il malcapitato che effettivamente risultava privo di respiro e di battito cardiaco.
Dopo aver allertato immediatamente il “118”, i due militari hanno iniziato a praticare ininterrottamente - per circa 20 minuti - il massaggio cardiaco sino a quando il giovane non ha dato debolissimi segni di ripresa. Le tempestive manovre di rianimazione praticate dai carabinieri all’automobilista, un 32enne di Castelletto Ticino che era rimasto vittima di un arresto cardiaco, hanno consentito di evitare conseguenze più gravi in attesa dell’intervento del personale sanitario che, una volta giunto sul posto, ha potuto così prestare le prime cure e trasportare l’uomo, in gravi condizioni ma ancora in vita, all’ospedale di Borgomanero, dove è stato ricoverato in prognosi riservata.
Questa mattina alle ore 5.45/50 sulla statale che dalla rotonda di Briga Novarese si dirige verso la rotonda del bar NEXT a Borgomanero un uomo si è sentito male quindi la scena era ... macchina in mezzo alla strada con il muso leggermente verso la corsia opposta. Macchine che sorpassavano e nessuno che si fermava! Nessuna chiamata! Il menefreghismo totale!!! A tutte quelle persone che non hanno fatto nulla ..... Mi vergogno per loro!!!! Non voglio essere di parte. Non si sa' quanto tempo dopo, fortunatamente passa una pattuglia dei carabinieri di Arona che prontamente si fermano e applicano subito le manovre di primo soccorso iniziando massaggio cardiaco constatando che l'uomo era in FV ( arresto cardiaco) e salvandogli ripeto salvandogli la vita! Carabinieri e non solo! Grandi Al nostro arrivo ( CRI ) continuiamo con tutte le manovre del caso riuscendo a riprenderlo. Grazie MIKE Grazie INDIA LA SOSTANZA di tutte queste parole è l'assurdità di chi è passato e non ha fatto nulla nulla nulla. Grandi i carabinieri in servizio che non solo hanno evitato una disgrazia ma hanno con noi condiviso la gioia di essere riusciti a fare qualcosa ! Mi vergogno per chi non ha fatto nulla Non ci possono essere scuse quando vedi un uomo inerme su una macchina in mezzo alla strada e non fai niente! Dove arriveremo? Chicca Pubblicato su FB