Lunedì il funerale dell’anziano in autostrada contromano: "Era buono, gentile e devoto"
Le esequie si terranno a Parabiago, suo paese natale. La famiglia: “Una tragedia che non riusciamo a spiegarci”

Mentre nei giorni scorsi sono stati celebrati i funerali di Mario Paglino e Gianni Grossi nella Basilica di San Gaudenzio a Novara e quelli di Amodio Giurni in Basilicata, è stata fissata anche la data delle esequie dell’altra vittima dell’incidente, Egidio Ceriani, l'81enne che quel terribile 27 luglio 2025 ha imboccato l'autostrada contromano tra l'uscita di Novara Est e Marcallo-Mesero.
Lunedì il funerale dell’anziano che ha imboccato l'autostrada contromano
Sarà celebrato lunedì 4 agosto il funerale di Egidio Ceriani, l'81enne di Magenta che domenica 27 luglio ha imboccato contromano l'autostrada provocando un incidente nel quale, oltre a lui, hanno perso la vita altre tre persone.
Una volta eseguita l'autopsia, la Procura ha restituito la salma ai famigliari dell'anziano, ed è stato possibile fissare la data delle esequie, che si terranno alle 15 nella basilica di San Martino e saranno preceduti dalla recita del Rosario, con inizio alle 14.30. Dopo la cerimonia funebre, il corpo sarà cremato.
L'81enne era uscito di casa per andare a Messa come suo solito
Come raccontano i colleghi di Prima Milano Ovest, pochi giorni dall’incidente sono ancora in molti a Magenta a chiedersi come un evento del genere sia potuto accadere. L’immediato sgomento per le quattro vite spezzate ha infatti lasciato spazio all’incredulità e a tante domande.
Come racconta la cognata, domenica mattina Ceriani era uscito dalla sua casa in periferia per andare a Messa com’era da sempre sua abitudine; è stato solo quando non lo hanno visto rientrare che i familiari hanno deciso di rivolgersi ai Carabinieri della stazione magentina di via Novara. A quel punto però, i militari dell’Arma non hanno potuto fare altro che informare i parenti dell’incidente avvenuto poco prima lungo l’autostrada e del decesso del loro caro.
Classe 1943, celibe ma proveniente da una famiglia numerosa e conosciuta in paese (il fratello maggiore, Tarcisio, è Cavaliere della Repubblica ed ex presidente del Centro Missionario Magentino), Ceriani era noto per essere una persona tranquilla e benvoluta da tutti coloro che avevano avuto modo di conoscerlo negli anni, specie nelle parrocchie della comunità pastorale cittadina di cui era frequentatore. Per tutta la sua vita lavorativa è stato un artigiano ben noto in città, per la sua competenza e l'onestà nei rapporti con tutti, e occasionalmente si era impegnato in attività di volontariato. Per molti anni, era rimasto accanto all’anziana madre per assisterla nella malattia, fino alla scomparsa di lei all’età di 94 anni.
Le parole del fratello minore: "Siamo costernati per la tragedia"
Il fratello minore Francesco Ceriani ha dichiarato:
"Ciò che è successo è la cosa più impensabile che mai avremmo potuto immaginare. Anche e soprattutto per il dolore che ha provocato coinvolgendo nell'incidente altre persone, siamo costernati per la tragedia. Per noi fratelli Egidio era un sicuro punto di riferimento per ogni eventualità o bisogno. In definitiva se n'è andato un uomo buono, integro, gentile e devoto".