Lo Stato regala 100 masserie, locande e case cantoniere

Opportunità

Lo Stato regala 100 masserie, locande e case cantoniere
Pubblicato:
Aggiornato:

Opportunità

Case cantoniere, locande, masserie, ostelli, piccole stazioni, torri, palazzi storici, antichi castelli e monasteri.

Il demanio punta al recupero di oltre 100 immobili pubblici lungo i tracciati del cosiddetto “Turismo Lento“, quello da svolgere a piedi o in bicicletta sui cammini storico-religiosi e ciclo-pedonali che attraversano l’Italia.

Per realizzare il progetto – recita il comunicato del demanio – gli edifici selezionati “Saranno affidati in concessione gratuita (9 + 9 anni) ad imprese, cooperative e associazioni, costituite in prevalenza da soggetti fino a quarant’anni, oppure in concessione di valorizzazione fino a 50 anni ad operatori che possano sviluppare un progetto turistico dall’elevato potenziale per i territori”.

I candidati prescelti avranno il compito di ammodernare le strutture in disuso lungo la Via Appia, la Via Francigena, il Cammino di Francesco, il Cammino di San Benedetto e le ciclovie Vento, Sole e Acqua (Acquedotto Pugliese).

In attesa del bando, che dovrà essere pubblicato entro l’estate, su agenziademanio.it è possibile partecipare a una consultzione pubblica che dal 9 maggio al 26 giugno punta a raccogliere idee e suggerimenti da chiunque sia interessato all’iniziativa.

Seguici sui nostri canali