Liquami fognari ed escrementi ancora nella roggia

Torna il problema degli sversamenti in via Beati a Castelletto

Liquami fognari ed escrementi ancora nella roggia
Pubblicato:

Liquami fognari ed escrementi tornano a sversarsi nella roggia. E il Comune corre ai ripari.

Liquami fognari nella roggia nonostante le piogge assenti

Dopo le denunce del mese scorso, torna a far discutere la questione degli scarichi fognari nella roggia che scorre al confine di via Beati. "Ciò che fa specie - dicono i residenti della zona - è che gli scarichi fognari, con tanto di depositi di escrementi e carta igienica, continuano a fuoriuscire nella roggia anche quando non piove. La condotta che porta la fogna sui prati di via Beati dovrebbe essere solo un meccanismo di scarico utilizzabile solo in situazioni d’emergenza, ma vediamo che invece avviene regolarmente che tutto il contenuto della fogna finisca in mezzo alla roggia. Dopo tante parole vogliamo sapere che cosa il Comune sta facendo concretamente per risolvere il problema".

L'opposizione punta il dito contro l'Amministrazione

Sulla questione si è espressa anche la minoranza in consiglio comunale. Il gruppo Castelletto nel cuore ha infatti accusato il Comune di immobilismo e di non aver fatto sentire a sufficienza la propria voce con Acque Novara Vco. "Come sempre- scrivono i responsabili della lista sulla loro pagina Facebook - da parte della nostra amministrazione, tante parole, ma fatti concreti nulla".

Per il Comune il dialogo con Acque è costante

Sulla questione si è espresso anche il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Massimo Stilo. "Quando si è verificato il primo episodio riferito dai cittadini - dice il vicesindaco - ho subito contattato Acque per sollecitare un intervento e così è stato. Hanno ripulito la zona e hanno avviato l’iter per realizzare un progetto che dovrebbe porre rimedio alla questione. Si tratta dell’installazione, sul troncone fognario, di un sistema di grigliatura di tipo automatico. Interverranno sulla parte alta della via, posizionando un dispositivo che impedirà a ciò che non è liquido di finire nella roggia. In più ho chiesto di incrementare il numero di interventi per la pulizia della zona dai detriti".

Seguici sui nostri canali