Lettera e Testamento, al via la campagna sui lasciti testamentari della Fondazione Comunità Novarese

Realizzato un toccante video animato sul tema.

Lettera e Testamento, al via la campagna sui lasciti testamentari della Fondazione Comunità Novarese
Pubblicato:
Aggiornato:

Lettera e Testamento, al via la campagna sui lasciti testamentari della Fondazione Comunità Novarese. Realizzato un toccante video animato sul tema.

Lettera e Testamento, al via la campagna sui lasciti testamentari della Fondazione Comunità Novarese

Si chiama “Lettera e Testamento” la nuova campagna lanciata dalla Fondazione Comunità Novarese Onlus sui lasciti testamentari. L’iniziativa è stata presentata ieri al Circolo dei Lettori. Un lascito testamentario è un atto con cui una persona esprime nel proprio testamento la volontà di destinare una parte dei suoi beni a favore di finalità e opere sociali.

Possibilità di creare fondi patrimoniali

lettera e testamento materialiCome ha spiegato anche il notaio Emanuele Caroselli, fare un lascito nel testamento alla Fondazione di Comunità del proprio territorio non significa destinare necessariamente tutto il tuo patrimonio a favore di un progetto di solidarietà o di finalità sociale. Si può contribuire anche con un piccolo lascito che la Fondazione s’impegnerà a trasformare in aiuto concreto seguendo le volontà del donatore. Solo grazie alla Fondazione di Comunità è possibile, poi, creare un Fondo patrimoniale per realizzare i progetti e le volontà indicate nell’atto testamentario, con la garanzia di massima trasparenza e continuità nel tempo.

Strumento prezioso

“La Fondazione Comunità Novarese ha aderito alla campagna sui lasciti promossa dall’Istituto Italiano del Dono, insieme a Fondazione Cariplo - ha spiegato il segretario di FCN Gianluca Vacchini - Per questo ha attivato una serie di azioni di promozione come la distribuzione di materiali informativi cartacei e l’organizzazione di incontri come quello che si terrà il prossimo 30 novembre all’Ain. E’ importante sviluppare la cultura verso questo strumento così prezioso: in Italia ancora si pensa alla morte solo come a un fatto negativo e del quale non bisogna parlare, diversamente da quanto avviene nei Paesi anglosassoni. Invece può veramente fare la differenza”.

Il futuro del verbo Donare

L’incontro del 30 novembre inizierà alle 14.30 e s’intitola “Lascito solidale: il futuro del verbo Donare – Un gesto d’amore e solidarietà”. E’ realizzato da FCN con il Consiglio Notarile di Novara, Vercelli e Casale Monferrato, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Novara e l’Ordine degli Avvocati di Novara. Interverranno Stefano Malfatti, Direttore Comunicazione e Raccolta Fondi Istituto Serafico di Assisi, Emanuele Caroselli, notaio e Consigliere FCN, Roberto Santagostino, commercialista e Consigliere FCN, e l’avvocato Andrea Zanetta. L’incontro è libero e gratuito per tutti previa iscrizione chiamando la Fondazione allo 0321 611781 oppure inviando una mail a info@fondazionenovarese.it.

Il video “A misura d’uomo”

Al termine della conferenza stampa è stato infine proiettato il video realizzato da FCN per promuovere i lasciti testamentari. Il video animato dal titolo “A misura d’uomo” narra la storia di papà Carlo, del figlio Giulio e della loro comunità di appartenenza con le illustrazioni dell’artista novarese Valeria Belloro. Il video, allo stesso tempo molto emozionante e molto chiaro nel messaggio che vuole trasmettere, si può visualizzare a questo link.  Per altre informazioni si può consultare il sito della Fondazione.

Valentina Sarmenghi

Seguici sui nostri canali