Legambiente Arona: "Bene per la bandiera blu ma il cammino è lungo"

Legambiente Arona: "Bene per la bandiera blu ma il cammino è lungo"
Pubblicato:
Aggiornato:

Legambiente Arona esprime soddisfazione per il risultato della Bandiera blu raggiunto dalla città ma non nasconde alcune perplessità.

Legambiente Arona sulla bandiera blu

Viva soddisfazione da parte del circolo locale di Legambiente Gli Amici del Lago per il conseguimento di Arona della terza “Vela Blu”. Questa viene assegnata alle località lacustri del Piemonte, avendo raggiunto un punteggio conforme ai parametri necessari richiesti dal FEE.

Tuttavia – sottolineano gli ambientalisti – questo riconoscimento non deve fare abbassare la guardia, poiché il percorso verso la sostenibilità è ancora molto lungo e sono numerose le criticità ambientali che a livello locale devono essere ancora risolte. Infatti, ricordano i responsabili di Legambiente, malgrado i significativi miglioramenti di questi ultimi anni, le analisi chimiche non hanno ancora confermato che i parametri microbiologici delle acque dei quattro punti di campionamento (lungolago Marconi, sfioratore rio S. Luigi, foce del Vevera e foce del rio Arlasca) siano rientrati entro i parametri di legge.

Analisi che verranno effettuate per il sesto anno consecutivo nel corso della prossima tappa sul Verbano della Goletta dei Laghi di Legambiente.

Seguici sui nostri canali