Lancia oggetti dal tetto dell’autosilo ed era evaso: fermato dalla Polizia locale
Hanno dato i loro frutti anche i controlli all'ex caserma Passalacqua e al centro Ipazia

Oggetti lanciati dal tetto, coltelli e machete all'interno dell'ex caserma Passalaqua. Sono solo alcuni dei casi segnalati dal Comune di Novara riguardanti episodi avvenuti nei primi sei mesi dell’anno, soprattutto nell’area della stazione ferroviaria.
Lancia oggetti dal tetto dell’autosilo ed era evaso
Tra i più eclatanti, quello di un uomo sorpreso a lanciare oggetti dal tetto dell’autosilo di via Solferino (nella foto). Gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti prontamente e, dopo un breve inseguimento, sono riusciti a bloccarlo.
Era in evidente stato di ebbrezza e, dopo gli accertamenti, è emerso che era evaso dagli arresti domiciliari. L’uomo è stato deferito per evasione e riaccompagnato nella sua abitazione.
Controlli anche all'ex Passalacqua e al centro Ipazia
Sempre in zona stazione, durante un sopralluogo all’interno dell’ex caserma Passalacqua, la Polizia Locale ha identificato un cittadino marocchino irregolare e già destinatario di diversi decreti di espulsione, che occupava abusivamente i locali. Con sé aveva diverse armi da taglio: coltelli, roncole e un machete, detenuti senza giustificato motivo.
Tutto è stato sequestrato e l’uomo è stato trasferito al Cpr di Torino in attesa del rimpatrio.
Controlli mirati sono stati effettuati anche al Centro di ricerca “Ipazia”, dove erano stati segnalati episodi di disordine. Qui è stato identificato un altro cittadino marocchino, anch’egli destinatario di un provvedimento di espulsione mai rispettato. L’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria e, in collaborazione con l’Ufficio Immigrazione della Questura di Novara, accompagnato coattivamente nel proprio Paese d’origine.