L’allarme di un abitante della frazione Baraggia di Boca: “Un lupo è entrato nella recinzione e ha sbranato la mia capra”.
Lo sfogo di un abitante di Boca
“Siamo invasi, non sono lontani dalle case e stavolta è accaduto vicino al centro della frazione Baraggia”. Destano preoccupazione le parole di Andrea Valazza, a cui con ogni probabilità un lupo ha aggredito una capra che teneva nella sua proprietà insieme ad altri esemplari. “L’animale – racconta – si trovava in un recinto elettrosaldato e già questo è un dato che deve far riflettere. I predatori non si fanno problemi a penetrare anche oltre le protezioni. Ricordiamo poi che i dispositivi di contenimento come questo sono a carico economico del padrone di casa: nessuno me li ha regalati. Un ragazzo mi cura gli animali mentre sono via e, recandosi sul posto, ha trovato “mezza capra””.
L’appello alle istituzioni
“Come si vede bene dalle immagini e dal video che abbiamo girato – prosegue – è spaventosa la violenza con cui il lupo ha sbranato la mia capra. Lei era lì insieme ad altre e un’asina e, visto che non sono un allevatore, le abbiamo prese per compagnia. Inoltre, data la loro capacità di mangiare tutto, evitiamo di usare il decespugliatore. Mi chiedo dove siano le istituzioni, bisogna porre un limite a un fenomeno ormai fuori controllo. Hanno preso misure contro il dilagare dei cinghiali, che comunque non funzionano, invece per i lupi non si è pensato a niente. Mi sono già accaduti fatti simili in passato, ma quello che più mi addolora è un altra cosa: mia figlia di 9 anni adesso piange, voleva molto bene a quella capra”.