Cronaca

Ladri a Gattico: "Mi hanno portato via il collier che mi ha donato mio marito"

Sottratte anche due bottiglie di vino e una di olio

Ladri a Gattico: "Mi hanno portato via il collier che mi ha donato mio marito"
Pubblicato:

Ladri a Gattico: il racconto della vittima dopo il furto in via Risorgimento.

Ladri a Gattico in via Risorgimento

"Sento di aver ricevuto un affronto che non merito". Sono queste le parole di Anna Maria Sironi, che ha ricevuto la sgradita sorpresa dei ladri nella sua casa di via Risorgimento nel pomeriggio di venerdì 7 giugno. La donna, 82 anni, trova con coraggio la voglia di parlare: "Ero uscita di casa alle 15 – racconta – sono andata ad aiutare una signora, come faccio tutti i giorni con il cuore anche con altri anziani in difficoltà. Ho lavorato come infermiera, nel mio Dna c'è il sostegno al prossimo. Sono poi passata al cimitero e a fare spesa ma, tornata a casa, mi sono accorta che tutto era sottosopra".

La casa era a soqquadro

"La camera da letto aveva i cassetti aperti - continua la donna - i vestiti erano gettati ovunque e mancavano 200 euro. Inoltre mi hanno preso una collana in oro giallo, tre anelli, un paio di orecchini. La cosa assurda è che mi sono state sottratte anche due bottiglie di vino e una di olio". Anna Maria Sironi, conosciuta e ben voluta in paese anche al centro comunitario parrocchiale "La quercia", ha subito chiamato i carabinieri. I militari della caserma gatticese hanno comunque chiarito che mancavano segni di effrazione.

Manca all'appello anche il collier donato dal marito defunto della donna

"I serramenti della mia abitazione, per cui pago l'affitto - conclude la donna - sono vecchi, quindi i ladri non hanno avuto alcuna difficoltà ad aprirli. Mi brucia davvero molto aver perso il collier regalatomi dal mio povero marito, che oggi non è più con noi. Non saprei quantificare il danno materiale, non posso stimare con esattezza il valore dei gioielli. E’ una questione affettiva e adesso ho anche timore a stare nelle mura domestiche. Il carabiniere mi ha detto che c'è un tarlo nella persiana, qualcuno può averla divelta con un cacciavite, ma sono solo ipotesi. Purtroppo so che i soliti ignoti sono entrati anche dai miei vicini di casa".

Seguici sui nostri canali