La playlist musicale per un Natale alternativo

Stanchi della solita musica? Ecco una playlist per un Natale alternativo.

La playlist musicale per un Natale alternativo

Ecco un elenco di canzoni di Natale che decisamente rompono con la tradizione: la playlist per un Natale alternativo.

Natale alternativo ecco la playlist

Se siete stanchi delle “solite” canzoni che radio e televisione in questi giorni trasmettono, qui c’è quello che fa per voi. Di seguito infatti una playlist che si propone un Natale alternativo alla musica di Michael Bublé o Mariah Carey, tra scoperte dal passato, riscoperte e novità.

1 – Per iniziare un pezzo che ha fatto la storia, conosciutissimo: nel 1958 venne inciso da Chuck Berry, e racconta la storia dell’ottava renna di Babbo Natale, Rudolph. Run Rudolph Run è stata ripresa da moltissimi gruppi, su tutte la versione (decisamente interpretata) dei Motorhead:

2 – A seguire, per continuare l’atmosfera natalizia ma mantenendo sempre anche un certo ritmo, i Ramones negli anni ’80 cantavano “Buon Natale, non voglio combattere stasera”:

3 – A cantare il Natale è stato anche un grandissimo “bluesman” come Canned Heat, che con la sua Christmas Boogie farà ballare tutti i parenti al pranzo di Natale:

4 – Anche in Italia sono state molte le canzoni che sono diventate un must nel periodo di Natale. Ecco quella del 2007 della band Elio e le storie tese:

5- Un contributo arriva anche dai Pogues, che assieme a Kirsty MacColl hanno scritto una ballata punk che racconta la storia di due senzatetto a Natale:

6 – Per finire ecco un contributo dalla provincia novarese: la band Kitchen Implosion canta il suo Natale facendo gli auguri così:

 

Buone feste a tutti i nostri lettori!