La Cupola di San Gaudenzio si illumina di granata!
Stasera per ricordare il 70° anniversario della scomparsa del Grande Torino.

La Cupola di San Gaudenzio stasera si illuminerà di granata. Un omaggio al Grande Torino, a settant'anni dallo schianto di Superga. Il 4 maggio del 1949 la tragedia che sconvolse l'Italia.
L'omaggio alla squadra più forte del mondo
Un destino crudele per la squadra più forte del mondo, che batteva tutti gli avversari e vinceva scudetti a ripetizione. La favola di quel gruppo allenato da Erbstein, scampato ironia della sorte ai lager nazisti, e capitanato da Valentino Mazzola si interruppe al ritorno di una trasferta da Lisbona. Su Torino imperversava un temporale e l'aereo, dove viaggiava tutta la squadra granata e tre giornalisti (Casalbore, Tosatti e Cavallero), precipitò sulle alture di Superga.
Un mese prima l'ultima sfida con il Novara
Un mese prima, il 3 aprile del 1949, il Torino affrontò il Novara Calcio al mitico stadio "Filadelfia". I granata sconfissero gli azzurri di Silvio Piola per 4-0 con la doppietta di Loik e le segnature di Mazzola e Ossola. Ecco le formazioni di quel match. I padroni di casa schierarono Bacigalupo, Ballarin, Martelli, Grezar, Rigamonti, Castigliano, Menti, Loik, Gabetto, Mazzola e Ossola, per gli ospiti scesero in campo Corghi, Galimberti, Falzotti, Mainardi, Molina II, Castelli, Pombia, Piola, Renica, Alberico e Spadavecchia. Nel match di andata, il 21 novembre, l'invincibile armata passò (2-0) anche allo stadio di via Alcarotti con le reti di Giuliano e Loik.
p.d.l.
Bel gesto sia riguardo al Grande Torino sia come avvicinamento della città di Novara al proprio capoluogo. www.cellavinaria.wordpress.com