La commissione sanità approva la legge a garanzia della Città della Salute di Novara

La commissione sanità approva la legge a garanzia della Città della Salute di Novara.
Città della salute
"Secondo il Presidente Cirio e l’assessore Icardi doveva essere una passeggiata… Sono passati cinque mesi dall’annuncio dell’imminente presentazione di una norma regionale per garantire gli investimenti necessari per la realizzazione della Città della Salute e della Scienza di Novara, come richiesto dal Ministero: oggi, finalmente, il testo è stato licenziato in Commissione Sanità" così il consigliere regionale novarese Domenico Rossi.
“E’ una buona notizia e mi auguro che il testo di legge approdi in aula per la discussione da parte del consiglio già la prossima settimana” .
L'iter
“Come ho più volte ricordato, occorre procedere speditamente con l’iter. Proprio i tempi di approvazione della “leggina”, come è stata spesso definita dall’assessore, suggeriscono di tenere il punto: sulla base della legge, infatti, la Regione dovrà chiedere il decreto di finanziamento al Ministero che dovrà erogarlo. A quel punto l’azienda potrà procedere con il bando” spiega il consigliere Dem.
“Inoltre - conclude Rossi - l’assessore, pur bocciando un emendamento Pd che andava in tale direzione, si è impegnato a presentare ai consiglieri la relazione sulla congruità del piano economico finanziario da parte di Cassa Deposito Prestiti con cui lo stesso assessore aveva stipulato un apposito protocollo lo scorso dicembre”.