A causa di alcune irregolarità nei servizi offerti e nelle autorizzazioni, alcuni titolari di licenze NCC, noleggio con conducente, sono stati sanzionati dalla Polizia Stradale.
Tutto è partito da alcune segnalazioni
Gli operatori della Polizia Stradale, Sezione di Verbania, hanno effettuato diversi controlli su alcuni titolari di licenze noleggio con conducente che a loro volta erano stati segnalati dalle associazioni di categoria e da addetti del settore del trasporto pubblico non di linea. In particolare, la Polizia ha ricevuto segnalazioni di gravi irregolarità nello svolgimento del servizio taxi e NCC nella zona di Domodossola.
Diverse le irregolarità rilevate
Nello specifico, due autisti NCC sono stati sanzionati per irregolarità inerenti le modalità di svolgimento del servizio, ossia per il mancato utilizzo delle rimesse come punto di partenza e di arrivo dei viaggi effettuati e alla mancata compilazione dei fogli di servizio. Per loro sono stati disposti la sospensione della carta di circolazione e il conseguente fermo del veicolo. Un altro autista NCC è stato invece sanzionato in quanto in possesso di un certificato di abilitazione professionale scaduto da diversi anni.
Altri due autisti poi, sono stati segnalati al Comune che aveva rilasciato loro l’autorizzazione, in quanto non avevano ottemperato alla prescritta iscrizione nel registro elettronico degli NCC e dei taxi (Rent). Per loro è scattata dunque la sospensione per due mesi della licenza.
Esercizio abusivo di servizio NCC per le compagnie ferroviarie
Nel corso dei controlli, gli agenti hanno rilevato anche che tre tassisti titolari di regolare licenza rilasciata dal Comune di Domodossola, esercitavano abusivamente il servizio di NCC con il proprio taxi anche per conto delle compagnie ferroviarie. Per loro è scattata quindi una sanzione pecuniaria tra i 1.998 e i 7.993 euro, la sanzione accessoria della sospensione della patente per 4 mesi e il sequestro del veicolo ai fini della confisca.
La Polizia Stradale precisa infine che sono state ricevute nei giorni scorsi diverse segnalazioni e che i controlli proseguiranno in modo capillare su tutto il territorio della provincia, con l’obiettivo di contrastare abusivismo e illegalità.