Invorio cardioprotetta: sabato l'inaugurazione degli ultimi tre defibrillatori

Lunedì 15 ottobre è iniziato il terzo corso di formazione sull'uso del Dae

Invorio cardioprotetta: sabato l'inaugurazione degli ultimi tre defibrillatori
Pubblicato:
Aggiornato:

Invorio cardioprotetta: dopo l'installazione degli ultimi defibrillatori partirà il terzo corso di formazione per i cittadini.

Invorio cardioprotetta: sabato arrivano le ultime tre postazioni

Prosegue senza soste il progetto Invorio cardioprotetta. Sabato 20 infatti saranno inaugurate le ultime tre installazioni di defibrillatori previste dal Comune per le frazioni di Talonno, Mornerona e centro paese. In questo modo tutta Invorio sarà coperta in caso di emergenze e arresti cardiaci. "Siamo particolarmente lieti – ha commentato il sindaco Roberto Del Conte - di portare a compimento entro metà mandato la copertura totale del territorio di Invorio dei defibrillatori, anticipando ampiamente i tempi di conclusione della loro installazione, perché siamo convinti che la prevenzione non sia mai un costo, ma un investimento per tutta la collettività".

Un progetto sostenuto anche dai privati

Sono 9 le apparecchiature dislocate nel centro e nelle frazioni del paese, oltre le 2 presenti a scuola e in palestra: "Ciò è stato possibile – commenta l’assessore al welfare Daniele Giaime - grazie anche alla generosità di privati e di aziende locali, che hanno scelto di diventare partner dell’iniziativa contribuendo a finanziare l’acquisto o corsi di formazione”.
Il progetto, introdotto nel luglio 2016 dall’assessorato al Welfare e Politiche Giovanili guidato da Daniele Giaime, è stato sostenuto e voluto da tutta l’Amministrazione. I defibrillatori semi automatici esterni istallati sono uguali a quelli a quelli presenti in altri Comuni vicini: questo per semplificare il loro utilizzo e garantire maggior rapidità nell’uso di chi è formato. Tutte le colonnine sono riscaldate e in inverno termo regolate per evitare problemi alle batterie al fine di garantire il miglior funzionamento.

Intanto ripartono i corsi di formazione

Sabato 20 le inaugurazioni dei nuovi defibrillatori si terranno al parcheggio di via Maggiore a Talonno dalle 10, alle 11 in frazione Mornerona alla chiesa e alle 12 sotto il portico del municipio in via Vittorio Veneto. Prosegue nel frattempo l'esperienza dei corsi di formazione per l'uso dei defibrillatori. L'iscrizione è gratuita, perché finanziata dal Comune. Ci sono 24 posti disponibili e le lezioni sono iniziate alle scuole lunedì 15. Il corso rilascia la certificazione della Regione con validità in tutta Italia. Per le iscrizioni si può scrivere ad assessorato_welfare@comune.invorio.no.it. O contattare l'assessore Giaime in Comune il martedì e il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Oppure il sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Seguici sui nostri canali