Inaugurazione parco nell'area di Ticino Panni a Castelletto

Nuova vita per l'area verde sul Ticino.

Inaugurazione parco nell'area di Ticino Panni a Castelletto
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurazione parco a Ticino Panni. Dopo anni di discussioni vede finalmente la luce la nuova area attrezzata.

Inaugurazione parco: autorità e ospiti presenti all'inaugurazione

Per l'inaugurazione del parco attrezzato sabato 23 giugno erano presenti il vicesindaco Massimo Stilo, gli assessori Claudia Gnemmi, Vito Diluca e David Guenzi e il parroco don Fabrizio Corno. L'ospite d'eccezione è stato Franco Caramella: figlio di uno degli storici barcaioli, è stato invitato in quanto testimone del passato glorioso di quella zona.

La storia dell'area

Anticamente l'area di Ticino Panni veniva usata per lavare i panni al fiume ma è ricordata soprattutto per le storiche figure dei barcaioli. L'assessore Stilo ha ricordato Peppino e Ginetto che dimostrarono l'importanza del collegamento tra le due sponde del fiume. Per tutti i veterani del paese la zona rappresenta anche un luogo dove passare i pomeriggi d'estate a fare i bagni nel Ticino. In seguito l'area è stata utilizzata per ospitare un depuratore, per i tempi all'avanguardia, mentre da anni viveva in stato d'abbandono.

Interventi e progetti

"Con un intervento di circa 70 mila euro siamo riusciti a riqualificare tutto - commenta Stilo -. Abbiamo realizzato un'area adatta ai picnic e abbiamo coinvolto nell'intervento anche i proprietari della zona. L'area è illuminata e dal 25 giugno è anche videosorvegliata. Infine abbiamo già contattato la Guardia Costiera per vedere se sarà possibile rendere la zona un punto d'appoggio per loro, realizzando anche  uno scivolo regolamentare".