In piazza per aiutare il piccolo Gabriele a trovare un donatore
Il piccolo ha solo 20 mesi ed è affetto da una malattia genetica rarissima, la Sifd.

In piazza per aiutare il piccolo Gabriele, affetto da una malattia genetica rarissima, la Sifd (Anemia sideroblastica con immunodeficienza delle cellule B, Febbri periodiche e ritardo dello sviluppo), a soli 20 mesi. Una malattia che vede solo venti casi al mondo, quello di Gabriele è l'unico in Italia.
Per il piccolo Gabriele l'unica strada è il trapianto di midollo
Per aiutarlo scendono in campo Admo Novara (Associazione donatori midollo osseo), Ugi e Polisportiva San Giacomo. L’appuntamento è per sabato pomeriggio 1 giugno, dalle 14 alle 19,30, in via Fratelli Rosselli, di fronte al teatro Coccia. La sola strada di guarigione, per il piccolo, cui è dedicata la pagina Facebook "Gabry Little Hero" e che ha già superato i 15 ricoveri e ben due interventi chirurgici in questi pochi anni di vita, è il trapianto di midollo osseo. Sabato 1 giugno, quindi, l'Admo allestirà una postazione per cercare un donatore compatibile con il piccolo. Ci saranno, come anticipato, Ugi, Polisportiva San Giacomo e conoscenti del piccolo, per sostenere l'appello.
Si cerca il "gemello genetico" per salvarlo
Il bambino vive a Milano, ma da tempo si è attivato il canale della solidarietà un po’ ovunque e anche a Novara. Gabriele ha una sorella gemella sana, che, purtroppo, non è geneticamente compatibile. Nel gazebo ci saranno la dottoressa Patrizia Federico, biologa nutrizionista, trecatese e amica di famiglia di Gabriele, Ugi, Admo e Polisportiva S. Giacomo, con il professor Mascaro. Saranno presenti col personale medico e infermieristico per tipizzare chiunque voglia aiutare il piccolo Gabriele. E' sufficiente avere tra i 18 e i 35 anni, un peso di almeno 50 chilogrammi ed essere in buona salute, un semplice prelievo di saliva verificherà la compatibilità. Come rileva l'appello: "Non mancare, potresti essere tu il gemello genetico di Gabriele e potresti salvarlo. Se non puoi tipizzarti, diffondi!".
mo.c.