Il Comune ha premiato Rachiq, piccolo eroe
Durante l'incendio di via della Riotta, il bimbo ha salvato una mamma e il suo bambino, allertando i Vigili del fuoco della loro presenza.

Un premio «al coraggio e al grande senso civico dimostrato in occasione di un fatto tragico che ha profondamente segnato la comunità novarese». Questa mattina, in apertura di Consiglio comunale, il sindaco Alessandro Canelli ha consegnato una medaglia e una pergamena al piccolo Rachiq Raid, di soli 10 anni.
Rachiq premiato «per il coraggio e il grande senso civico»
Rachiq, originario del Marocco, durante l’incendio in una palazzina in via della Riotta, a Sant'Agabio, nel quale lo scorso 3 luglio ha perso la vita il piccolo Daniele, ha avuto la prontezza di spirito di allertare le forze dell’ordine della presenza di una mamma con un bimbo in un alloggio adiacente a quello dove erano divampate le fiamme. «Nella concitazione del momento - ha ricordato il sindaco - Rachiq è stato in grado di compiere un gesto estremamente coraggioso e significativo. Grazie alla sua segnalazione due persone hanno avuto salva la vita».
E ora, come già annunciato all'indomani della tragedia, il Comune di Novara ha voluto rendere omaggio al piccolo eroe inconsapevole, che - accompagnato in Consiglio dalla mamma e da una sorella - con un po' di timidezza e un gran sorriso ha ritirato pergamena e medaglia, ringraziando.
l.c.