Graduation Day: arriva l'invasione dei laureati

Sabato piazza Martiri della Libertà si colorerà con i tocchi dei neo-dottori

Graduation Day: arriva l'invasione dei laureati
Pubblicato:
Aggiornato:

Graduation Day dell’Università del Piemonte Orientale: tutto pronto per l'evento che sabato 9 giugno colorerà la centralissima piazza Martiri della Libertà a Novara con i tocchi dei neo-dottori.

Il Graduation Day

Saranno circa 1.000 i laureati triennali e magistrali che, insieme alle famiglie, ai docenti dell’Ateneo e alle autorità locali, sfileranno per le vie del centro. Dal Campus Perrone lungo via Passalacqua, via Perrone, corso Mazzini, via Fratelli Rosselli fino a “invadere” piazza Martiri. Il tradizionale discorso di benvenuto spetterà al rettore Cesare Emanuel, per il quale sarà l’ultimo Graduation Day da Rettore. Le sue parole saranno un augurio per il futuro dei giovani dottori, ma anche a un’esortazione a mettere in pratica nella vita quanto appreso nelle aule universitarie, a partire dall’esercizio quotidiano dello spirito critico.

L’Inspirational Speech sarà affidato all’ospite d’onore Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino. La cerimonia culminerà quindi con il tradizionale lancio del tocco, uno dei momenti più attesi dai ragazzi. La colonna sonora sarà affidata al Coro e all’Orchestra dell’Università del Piemonte Orientale che, in formazione “UPO Wind Ensemble”, accompagneranno il corteo e la cerimonia fino alla festa conclusiva. La manifestazione prenderà il via alle ore 10:30 presso il Campus “Perrone”; il ritrovo per i laureati è alle ore 8:45.

Seguici sui nostri canali