Novità

Giornata nazionale delle dimore storiche: gran galà (gratis) domenica 23

Da non perdere le visite a Boca, Orta e San Maurizio d'Opaglio

Giornata nazionale delle dimore storiche: gran galà (gratis) domenica 23
Pubblicato:

In occasione dell’undicesima Giornata nazionale delle Dimore Storiche Italiane, in programma domenica 23 maggio 2021, decine di castelli, rocche, palazzi gentilizi, ville, parchi e giardini apriranno gratuitamente le loro porte.

Una giornata speciale

L’iniziativa è patrocinata dalla Commissione nazionale per l’Unesco, dal Ministero della Cultura e dalla Confartigianato ed è realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Amici dei Musei, l’Associazione Nazionale Case della Memoria e Federmatrimoni. Nel nostro territorio, la Giornata ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Regione Valle d’Aosta, della Città Metropolitana di Torino e delle Province di Alessandria, Asti, Cuneo e Novara.

Ecco le località visitabili domani in provincia di Novara

Nel novarese Adsi ha selezionato il vigneto e la cantina di vinificazione e affinamento del Podere ai Valloni e Casa Cobianchi nel Comune di Boca, Villa Motta nel Comune di Orta San Giulio e, per la prima volta Casa Bettoja nel Comune Di San Maurizio d’Opaglio. Informazioni sui siti visitabili sono disponibili sulla pagina di Adsi e al link con la geolocalizzazione delle località visitabili.

La soddisfazione della Provincia

"Anche quest'anno - dice il consigliere delegato alla cultura Ivan De Grandis - la Provincia di Novara è orgogliosa di patrocinare e promuovere l'iniziativa a cura dell'Associazione Dimore Storiche Italiane del Piemonte e della ValledAosta: un ulteriore mezzo per poter far conoscere le bellezze artistiche e i paesaggio del nostro territorio e di invogliare i visitatori e i turisti a fare visita a siti e luoghi particolarmente significativi. Quando centinaia tra castelli, rocche, palazzi gentilizi, ville, parchi e giardini di tutt'Italia apriranno gratuitamente le loro porte in occasione dell'undicesima edizione della Giornata nazionale delle Dimore Storiche, evento che vedrà anche quest’anno la partecipazione della Federazione Italiana Amici dei Musei e dell’Associazione Nazionale Case della memoria. Ricordo che si tratta del primo grande appuntamento culturale nazionale che consentirà visite in presenza dopo l’emergenza sanitaria: anche questo è un ulteriore segnale di ripartenza, oltre che di riscoperta di complessi monumentali che costituiscono il più grande museo diffuso, capace di accogliere a livello nazionale 45 milioni di visitatori ogni anno".

Seguici sui nostri canali