Galliate, autobus colpisce le sbarre del passaggio a livello: circolazione bloccata
Disagi alla viabilità in via Adamello e linea Novara–Milano interrotta tra Novara Nord e Turbigo

Disagi alla viabilità stradale e ferroviaria oggi, martedì 15 luglio 2025, a Galliate, dove un autobus di linea è rimasto incastrato al passaggio a livello di via Adamello.
Galliate, autobus colpisce le sbarre del passaggio a livello
Secondo le prime ricostruzioni, ancora in fase di accertamento, il mezzo stava attraversando i binari quando le sbarre si sarebbero abbassate colpendolo. L’autobus si è fermato poco oltre i binari, Fortunatamente non ci sono stati feriti.
Sul posto sono tempestivamente intervenuti i Carabinieri e la Polizia locale.
L’incidente ha reso necessario il blocco della circolazione ferroviaria lungo la linea Novara–Saronno–Milano, nel tratto compreso tra Novara Nord e Turbigo, per consentire le operazioni di verifica e ripristino in sicurezza da parte dei tecnici delle ferrovie.
L’assessore Alessandro Basile ha diffuso un avviso ufficiale sui social, informando i cittadini della chiusura del passaggio a livello fino al ripristino delle barriere. In attesa del termine dei lavori, gli automobilisti sono invitati a utilizzare il passaggio alternativo di via Monte Grappa. L’amministrazione ha chiesto la massima diffusione dell’avviso per ridurre i disagi alla circolazione.