Momenti di tensione martedì 21 ottobre all’istituto superiore “Mossotti” di Novara, dove un presunto allarme bomba ha fatto scattare l’intervento della Polizia di Stato e dei Vigili del fuoco.
Finto allarme bomba al Mossotti
«Mio figlio doveva finire alle 15, ma verso le 13.20 mi ha fatto una videochiamata: si vedevano tutti i ragazzi fuori, la scuola chiusa, i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia». In questa testimonianza, condivisa sui social, racconta l’atto finale di quanto accaduto martedì 21 nell’istituto scolastico novarese.
L’allarme era partito a ora di pranzo, quando un allievo aveva notato uno strano oggetto in un’aula e quindi avvisato un’insegnante. L’insegnante, per prudenza, ha subito contattato le forze dell’ordine.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Digos, una Volante, la Scientifica e un esperto dei Vigili del fuoco. Nel frattempo, data l’ora, gli studenti erano già in uscita, e l’istituto è stato evacuato per permettere i controlli in sicurezza.
L’oggetto sospetto si è poi rivelato un pacchetto di caramelle alla menta legato con un filo, apparentemente collegato a una sigaretta elettronica: nulla di pericoloso, solo – secondo gli inquirenti – uno scherzo di cattivo gusto.
Tuttavia, sui social network sono circolate versioni differenti: “Comunque non era finta, era fatta di petardi” ha scritto la mamma di una studentessa dell’istituto.