Finanzieri premiati da Aci per la sicurezza stradale
Sono tre militari del comando di Novara
Sono tre militari del comando di Novara
Tre militari della guardia di finanza di Novara premiati dall'Aci per aver favorito la sicurezza stradale, grazie al loro lavoro. La premiazione è avvenuta durante la riunione annuale con Aci in Prefettura: alla presenza del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Giovanni Casadidio i tre sono stati premiati con le seguenti motivazioni:
App.Sc. Corrado Pedrocca: Appuntato Scelto in forza al Nucleo Mobile della Compagnia della Guardia di Finanza di Novara, impiegato prevalentemente nell’ambito del servizio di pubblica utilità “117”. Il graduato si è distinto per la competenza, la professionalità e lo spirito d’iniziativa con cui, nel corso del 2016, ha dato esecuzione al dispositivo istituzionale di controllo economico del territorio che ha comportato, tra l’altro, specifici interventi relativi alla prevenzione ed alla repressione delle violazioni in materia di sicurezza della circolazione stradale. In tale contesto operativo sono state ritirate numerose patenti per guida in stato di ebbrezza e/o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti nonché, in alcuni casi, è stata accertata la conduzione di veicoli senza la relativa abilitazione”.
App.Sc. Davide Bertola: “Il militare dal 1999 si occupa della contabilità e della gestione dei mezzi dell’Amministrazione in uso al Reparto. Durante il periodo in questione, il militare si è dimostrato persona pienamente responsabile, portando avanti il compito affidatogli con impegno ed estrema precisione ed affidabilità, garantendo una piena efficienza dei mezzi ed allo stesso tempo la sicurezza dei colleghi che escono su strada durante il servizio. Lo stesso, nel corso del 2016, ha coordinato e gestito in maniera esemplare un’attività di riprese video da parte dell’ACI, che ha dato particolare risalto a livello mediatico all’operato del Corpo e del Reparto nell’ambito della Circoscrizione, nonché partecipando direttamente all’istruzione sul rispetto del Codice della strada, degli alunni delle scuole interessate dal progetto dell’Organo di vertice sull’Educazione alla Legalità”.
Infine, nel corso della cerimonia, il Maresciallo in congedo Giorgio Benassi, socio della Sezione novarese dell' Associazione Finanzieri d' Italia (A.N.F.I.) è stato premiato come Cinquantenne del Volante e come nuovo iscritto del club AFA (potendo vantare di essere tesserato ACI da almeno 40 anni).