Fare presto, fare rete, fare prevenzione: convegno sul cyberbullismo
Martedì 25
Martedì 25
Fare presto, fare rete, fare prevenzione. Sono queste le parole chiave che alcuni rappresentanti delle Istituzioni, dell’Università e delle associazioni hanno scelto per contrastare bullismo e cyberbullismo.
“Uniti contro il bullismo” è infatti il titolo della conferenza stampa in programma martedì 25 ottobre alle ore 10.45, presso la sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madamache ha l’obiettivo di invitare alla riflessione, non solo gli adolescenti, ma soprattutto i genitori e la società sulle conseguenze causate dal fenomeno e da ogni forma di discriminazione.
Oggi più che mai il bullismo non può essere considerato un “gioco da ragazzi”. Sono infatti centinaia le vittime che subiscono soprusi nelle aule scolastiche o nelle pagine dei social network.
Più del 50% nella fascia dei giovani dagli 11 ai 17 anni, secondo l’Istat, afferma di aver subito un episodio offensivo o violento da parte di coetanei durante l’anno. Il 19,8%, confessa di essere vittima più volte al mese mentre per il 9,1% le occasioni di scherno si ripetono sul web con cadenza settimanale.