Estate novarese, pubblicato l’avviso per la progettazione con soggetti privati. Il Castello contenitore privilegiato per gli eventi. 48.800 euro il budget a disposizione.
Estate novarese, pubblicato l’avviso per la progettazione con soggetti privati
Torna, dopo il successo di pubblico registrato lo scorso anno, l’Estate novarese. E’ stato infatti pubblicato giovedì 3 maggio l’avviso pubblico per la manifestazione d’interesse per la co-progettazione e il co-finanziamento con soggetti privati. Il periodo è quello dal 15 giugno al 16 settembre. Il sindaco Alessandro Canelli precisa che “l’obiettivo dell’avviso pubblico, dichiarato nelle sue premesse, è quello di incrementare la partecipazione alla vita novarese negli spazi pubblici, incrementare e differenziare l’offerta culturale e le attività ludiche e ricreative in comunità, rendere vivi e abitati spazi di incontro anche nelle periferie, contribuire a una cultura della partecipazione alla comunità e della pratica sportiva come pratica di benessere e prevenzione per il singolo e per i gruppi sociali. Le attività proposte devono includere e mantenere un’elevata accessibilità negli spazi per target specifici come famiglie con bambini, anziani, disabili”.
“Spirito di apertura al territorio”
“L’avviso pubblico – continua il sindaco – è rivolto a soggetti privati, a partire dalle associazioni, che vorranno mettersi in rete, con la disponibilità a co-progettare e co-finanziare il calendario estivo degli eventi novaresi. Sarà infatti cura dei privati contribuire a costruire un calendario di eventi, ma anche curare la fornitura tecnica per gli appuntamenti già calendarizzati e le iniziative di merito che potranno trovare posto nelle serate estive. La motivazione della scelta della co-progettazione del calendario di appuntamenti è suffragata dallo spirito di apertura al territorio che abbiamo sempre ascoltato e che, di fatto, ci ha mossi e premiati lo scorso anno. Il mondo associazionistico locale costituisce infatti, oltre che una fondamentale risorsa per la città, il miglior veicolo per rafforzare ulteriormente la qualità dell’offerta e la cultura della partecipazione diretta alla vita della città. Quella dell’anno scorso è stata una scelta vincente. L’augurio è di un’edizione 2018 dell’Estate novarese ancora più coinvolgente e diversificata nella sua offerta”.
Il Castello nuovo cuore della cultura cittadina
Epicentro nel nuovo cuore della cultura cittadina sarà il castello, al quale è affidato il ruolo di contenitore per tutte le età e tutte le preferenze. Qui sarà allestito un dehors per la somministrazione di cibi e bevande, le specifiche del quale saranno discusse con Fondazione Castello e i progettisti del Comune in modo da creare un ambiente piacevole e rispettoso del decoro del contesto monumentale.
Budget di 48.800 euro
Il Comune ha messo a budget “48.800 euro comprensivi di Iva. Questo avviso rappresenta una grande scommessa ed è innovativo nei contenuti e nella forma. Mettiamo a disposizione le nostre risorse per trovare uno o più partner di co-progettazione del calendario estivo, impegnandoci a trovare altre risorse, da bandi o da fondi nostri. Questo nel caso gli esiti della co-progettazione si riveleranno promettenti e in grado di riportare Novara ad essere un polo indipendente di attrattività culturale e turistica”. Le candidature, da presentare tramite specifico progetto e la compilazione della documentazione reperibile sul sito internet del Comune, devono essere inviate tramite PEC entro le 12 del 17 maggio.