Elve Fortis rivive fra i bimbi alla biblioteca Negroni

Oggi alle 18 l'incontro e l'inaugurazione di una mostra

Elve Fortis rivive fra i bimbi alla biblioteca Negroni
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi alle 18 l'incontro e l'inaugurazione di una mostra

Questa sera alle ore 18 un nuovo incontro per i Giovedì della Biblioteca Negroni di Novara. Si ricorda infatti la grande autrice per l’infanzia Elve Fortis De Hieronimys, con una mostra intitolata come uno dei suoi libri editi da Interlinea: Così per gioco. La mostra comprenderà alcune delle sue opere create con materiali di recupero, come maschere, omini, treni, camion, pesci, farfalle, villaggi e molto altro e dei suoi libri. Inoltre verrà proiettato un ricordo dell’autrice e dei suoi lavori in fotografie. L’incontro sarà guidato da Massimo Fortis, Roberto Cicala, Anna Lavatelli e Vanni Vallino.

In contemporanea ci sarà nella Biblioteca Ragazzi, intitolata anch’essa all’autrice, un laboratorio creativo per bambini sempre ispirato ad Elve Fortis de Hieronimys e a Così per gioco: si creeranno piccoli animaletti con materiali di recupero.

Elve Fortis De Hieronyimis nasce a Cittaducale nel 1920 e ha vissuto fin dall’infanzia a Novara dove ha insegnato storia dell’arte e disegno nei licei. Dal 1967 in poi si dedica alla progettazione e all’illustrazione di libri, grandi albi, libri gioco e giochi didattici. Si è anche imposta come scrittrice di racconti e filastrocche per bambini vincendo numerosi premi di riconoscimento, tra cui il Premio del V Concorso Nazionale di Letteratura per l’Infanzia della città di Bitritto con I Viaggi di Giac. La sua produzione è caratterizzata da una continua ricerca e una perenne sperimentazione volte a stimolare il gusto alla lettura e alla creatività dei più piccoli. Si è spenta a Novara nel 1992. Il libro indubbiamente più famoso è È arrivato un bastimento carico di…(Mondadori 1992).

Seguici sui nostri canali