E' il Piemonte la regione con più cassaintegrati
I dati diffusi dal Lavoro e crisi: il Piemonte è la regione con più cassaintegrati d'Italia „Servizio politiche attive e passive del lavoro di Uil“

I dati diffusi dal
Servizio politiche attive e passive del lavoro di Uil
Il Piemonte è la regione con la richiesta più alta di ore di cassa integrazione. Nel solo mese di gennaio 2017 ne sono state chieste infatti ben
5 milioni e 256113. Il dato, se confrontato con quello dello scorso mese di dicembre 2016, si registra in aumento del 22, 2 per cento, mentre in calo del 19 per cento è il monte ore di cassa integrazione totali richieste a livello nazionale.La cassa integrazione ordinaria, è spiegato nei dati diffusi dalla sigla sindacale, cala del 35,5 per cento, mentre quella in deroga scende del 25,7 per cento. A fronte di questi due dati però c'è un forte aumento della cig straordinaria: cresce infatti del 58,1 per cento. La provincia novarese è però una mosca bianca nel confronto con le altre province piemontesi: qui la percentuale di ore di cig richieste ha un saldo in negativo di 78,4 per cento. Seguono, dopo il triste primato piemontese, le regioni di Lombardia e Puglia. In tutta la Regione subalpina i lavoratori tutelati da questo dispositivo sono stati 30.918, ben 5.067 unità in più rispetto al mese precedente.