La terra trema al confine tra Italia, Svizzera e Francia
La sala sismica Ingv di Roma ha registrato due scosse di terremoto a 12 ore di distanza l'una dall'altra che hanno interessato il Piemonte

Le scosse dei due terremoti sono state registrate dalla sala sismica Ingv di Roma martedì 12 dicembre.
La terra trema tra Italia, Svizzera e Francia
La terra trema ma, per fortuna, lievemente. Anche in Piemonte, martedì 12 dicembre scorso, sono state avvertite le due scosse di terremoto che hanno interessato i confini con la Francia e la Svizzera. Le due scosse sono state registrate con un epicentro, in entrambi i casi, a diversi chilometri di profondità.
La prima scossa alle 12 in punto
Martedì 12 a mezzogiorno la prima scossa a pochi chilometri dal Cuneese, in territorio francese. La scossa ha avuto una magnitudo locale di 2.1, sul confine tra Piemonte e Francia. Le coordinate geografiche: latitudine e longitudine 44.56, 6.8 , e la profondità dell'epicentro è stata di 11 chilometri.
La seconda scossa quasi a mezzanotte
Alle 23.28 la sala sismica Ingv di Roma ha registrato l'altra scossa con epicentro nel Vallese, non molto distante dal Biellese e dal Vercellese. L'epicentro, lontano dai centri abitati, è stato registrato anch'esso dalla sala sismica Ingv di Roma. L'evento sismico ha avuto una profondità di 9 chilometri, e le seguenti coordinate: latitudine e longitudine 46.14, 7.53. La seconda scossa è stata anch'essa lieve: ha avuto infatti una magnitudo locale 2.