Dov'è finito il bonus di 800 euro promesso alle mamme?
Nessun dettaglio sulle modalità di richiesta
Nessun dettaglio sulle modalità di richiesta
Non c'è traccia del bonus di 800 euro dedicato alle mamme. L’operazione da 600 milioni doveva scattare il primo gennaio, ma l'Inps non ha ancora attivato la piattaforma dove le mamme possono presentare domanda. Si tratta di un bonus da 800 euro dedicato a tutte le mamme che hanno partorito o hanno superato il settimo mese di gravidanza nel corso del 2017. Peccato che per due mesi non sia stato dato nessun tipo di comunicazione.
Qualche giorno fa una seconda circolare ha delimitato ulteriormente il campo, ma tacendo ancora sulle modalità per la richiesta.
La ragione del ritardo, replica l'Inps, è nella mancaza di dettaglio con cui è stata scritta la misura: già a inizio gennaio il presidente Boeri aveva scritto a Costa chiedendo di precisare i criteri per accedere al bonus. Precisazioni che però sono arrivate solo settimane dopo e che sono state anche corrette in un secondo tempo.
Secondo l'Inps il lancio è imminente, ma non è stata fatta ancora chierezza sulla data. In attesa del formato telematico però non sono state accettate le richieste cartacee.
I fondi stanziati nella legge di Bilancio per la misura sono importanti: si parla di 600 milioni di euro per il 2017, che dovrebbero garantire il bonus di 800 euro a 750 mila famiglie, senza che per loro sia richiesto un reddito minimo. Le mamme che sono entrate nell'ottavo mese di gravidanza o hanno partorito nel primo trimestre dell'anno, non hanno perso la possibilità di usufruire del bonus.