Discarica di rifiuti sequestrata a Trecate
Operazione congiunta tra Carabinieri Forestale e Polizia locale.
Discarica di rifiuti sequestrata a Trecate. Operazione congiunta tra Carabinieri Forestale di Borgolavezzaro e Polizia locale.
Discarica di rifiuti sequestrata a Trecate
Sequestrata una discarica di rifiuti abusiva a Trecate. Lunedì 25 giugno in un'attività congiunta tra Carabinieri Forestale di Borgolavezzaro e Polizia locale di Trecate, è stato effettuato un controllo in un'area adibita a deposito di rifiuti, nel Comune di Trecate. Nel corso dell'accertamento, secondo quanto reso noto dal Comando provinciale dei Carabinieri Forestale, "veniva rinvenuta una significativa quantità di rifiuti sparsa all'interno della proprietà".
"Assenza di qualsivoglia cautela ambientale"
"I rifiuti erano depositati in assenza di qualsivoglia cautela ambientale e senza autorizzazione alla gestione. Sono stati rinvenuti rifiuti eterogenei quali apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, rifiuti da demolizione edilizia, rifiuti legnosi, in plastica, metallici e rifiuti vari". Al proprietario ed al gestore dell'area è stato contestato il reato di gestione illecita e deposito incontrollato di rifiuti. Contestualmente è stato sequestrato tutto il materiale.
Nessun rischio per la salute pubblica
Il sequestro è stato convalidato dalla Procura della Repubblica di Novara nella giornata di giovedì. Non sono emersi possibili rischi per la salute pubblica. I denunciati sono due cittadini italiani residenti a Trecate. In conclusione il Comando ricorda che "al di là degli effetti penali previsti per le violazioni contestate, la conseguenza più importante di un'eventuale condanna sarà costituita dall'obbligo, a carico dei denunciati, del ripristino dello stato dei luoghi e dello smaltimento dei rifiuti a norma di legge".
Collaborazione con gli enti locali
"L'attività si è sviluppata nell'ambito delle sempre più frequenti collaborazioni tra Carabinieri Forestale con gli enti territoriali allo scopo di migliorare l'azione di controllo, sia i chiave di repressione ma soprattutto di prevenzione. A tale scopo è stata significativamente potenziata l'azione di controllo in sinergia con enti territoriali e Polizie Locali".
m.d.