Cusio: firmati i protocolli per il turismo

I documenti sono stati firmati a Soriso e a Pettenasco

Cusio: firmati i protocolli per il turismo
Pubblicato:
Aggiornato:

I documenti sono stati firmati a Soriso e a Pettenasco

Cresce la rete di servizi a supporto del turismo del Cusio. La Provincia di Novara ha sottoscritto nuovi Protocolli per moltiplicare le possibilità per i visitatori che scelgono il lago d’Orta. Lunedì 22 maggio a Soriso sono stati firmati due protocolli per favorire l’afflusso di visitatori nel piccolo centro collinare. La sinergia tra Provincia, Comune, navigazione lago d’Orta, ATL e la società Geoexplora, che si occupa di mappature e sentieristica, creerà nuove occasioni, come il pellegrinaggio dal molo di San Filiberto fino al paese, valorizzerà l’estate sorisese e l’ostello di sei camere che potenzierà l’accoglienza.

 

“Questo Protocollo va nella direzione di favorire un turismo di nicchia e di valorizzare un piccolo centro come Soriso –ha ricordato il sindaco Augusto Cavagnino- pur non affacciandoci sul lago le sinergie con la navigazione ci consentono di aumentare il numero di visitatori”.

 

Un simile accordo è stato sottoscritto dalla Provincia anche a Pettenasco, con il Comune e altri partner come Distretto Turistico dei Laghi, associazione Asilo Bianco e associazione Nordic Walking. “Per la nostra realtà fortemente turistica è indispensabile fornire nuove occasioni di intrattenimento –spiega il sindaco Franco Sartirani- abbiamo sei alberghi e sei campeggi, con visitatori interessati a molteplici esperienze”. Il Protocollo prevede tra l’altro una forte spinta sul turismo green e sulla valorizzazione della sentieristica, mettendo a disposizione spazi pubblici percorsi di “Nordic Walking” e formazione per gli operatori turistici.

 

“Questi nuovi accordi potenziano quelli sottoscritti dal Presidente Matteo Besozzi due mesi fa a Pella riguardo il trasporto gratuito delle biciclette sui battelli della navigazione –spiega la consigliera delegata Laura Noro- la Provincia sta spingendo molto sulla valorizzazione turistica e la vocazione “green” del Cusio è una specificità a cui crediamo moltissimo in un’ottica di sinergia tra sport e tempo libero a contatto con la natura”.

           

Seguici sui nostri canali