Cultura piemontese in lutto: è morto Eugenio Pintore
Era il “papà” dello Sbam
E’ morto Eugenio Pintore, il mondo della cultura piemontese è in lutto. Dal 2 gennaio 2009 era Dirigente responsabile del Settore Biblioteche, Archivi e Istituzioni culturali per la Regione Piemonte.
E’ morto Eugenio Pintore
Si è spento improvvisamente, all’età di 62 anni. Eugenio Pintore ha lasciato un grandissimo vuoto nel mondo della cultura del territorio e dell’intera Regione Piemonte. La notizia della sua scomparsa si è diffusa nelle ultime ore attraverso i messaggi di cordoglio che numerosi enti istituzionali e culturali piemontesi e locali hanno affidato alle pagine dei social network. I funerali saranno celebrati nella giornata di giovedì 29 agosto, alle 11, presso la Chiesa di San Giuseppe Artigiano a Settimo Torinese.
Cultura in lutto
Dire che il mondo della cultura piemontese è in lutto per la scomparsa di Eugenio Pintore non è affatto banale. Nella sua lunga carriera, infatti, il 62enne si è lungamente occupato di cultura e – in particolare – di biblioteche. Dal 2 gennaio 2009 era Dirigente responsabile del Settore Biblioteche, Archivi e Istituzioni culturali per la Regione Piemonte.
Era il “papà” dello Sbam
A lui, a partire dal 2003, si deve la nascita della cooperazione tra le biblioteche del territorio di enti locali. E’ stato tra i principali fautori del sistema bibliotecario dell’area metropolitana di Torino. Al suo lavoro, quindi, si deve la possibilità di usufruire oggi del sistema bibliotecario Sbam che coinvolge oltre 50 biblioteche di tutto il territorio della prima e della seconda cintura torinese. Un’occasione che ha favorito la cooperazione tra biblioteche del territorio e la “libera circolazione” dei testi tra sedi diverse.