"Costruiamo un nuovo ponte a Oleggio"
Costruiamo un nuovo ponte.
Costruiamo un nuovo ponte il consiglio di Gaetano Nastri.
Costruiamo un nuovo ponte
"Per prima cosa devo dire che sono molto soddisfatto dell’esito dei controlli effettuati sul ponte di Oleggio sul Ticino, controlli che hanno confermato come non vi sia alcun pericolo e della rapidità con la quale la Prefettura ha subito convocato il Comitato per l’ordine e la sicurezza, così come si è subito mosso il presidente della Provincia Matteo Besozzi per dare risposte ai cittadini". Esordisce così il senatore Gaetano Nastri in merito alla questione ponte e in modo particolare a quella di Oleggio.
Le sue parole d'attenzione
"E’ una situazione, tuttavia, che non deve fare abbassare la guardia agli organi competenti, che devono monitorare continuamente questo e gli altri manufatti importanti della provincia. Il ponte di Oleggio non è pericolante, ma resta intatta tutta la questione legata alla necessità di costruirne un altro: quello attuale, sul quale passano migliaia di veicoli tutti i giorni, è assolutamente inadeguato".
La proposta
Continua il senatore: "Per questo sarebbe opportuno che il presidente Besozzi si faccia promotore di un incontro con la Regione Lombardia, appoggiato dai parlamentari e consiglieri regionali novaresi di ogni forza politica, per poter discutere, seriamente, della costruzione di un nuovo ponte. Del resto, si tratta di una struttura che interessa non solo i piemontesi, ma anche i lombardi ed è uno sbocco importante verso l’aeroporto di Malpensa, un hub in crescita. Pare che una quota importante dei finanziamenti per la realizzazione dell’opera sia già a disposizione, ma che manchino ancora una decina di milioni: se è così, allora sarà compito di tutti fare pressione perché si possano recuperare tutti i fondi necessari al nuovo ponte".