Controlli negli esercizi pubblici di Novara: elevate sanzioni per 22mila euro
Impiegate pattuglie di Novara e Arona

Un nuovo servizio nella notte tra l’11 e 12 aprile è stato svolto dalle compagnie di Novara ed Arona, coordinate dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Novara, a seguito delle indicazioni del Prefetto di Novara, finalizzato al contrasto alla violenza giovanile nelle zone della “movida”, al rispetto della normativa del lavoro e sanitaria nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, soprattutto alla clientela di minore età.
I controlli
Attraverso azioni di ispezione e controllo, la finalità dell’operazione è stata la verifica delle dinamiche microcriminali di contesto per procedere all’interdizione di atti delinquenziali che sono state rilevati nel corso dell’attività.
Nello svolgimento del servizio sono stati impiegati, oltre ai militari della provincia, colleghi del N.A.S. di Torino, nel Nucleo Ispettorato de Lavoro di Novara, personale della Polizia Locale di Novara e dell’A.S.L sempre di Novara, per un totale di oltre 50 operatori e 35 autoveicoli.
Durante l’operazione, nel comune di Novara, sono stati controllati diversi esercizi pubblici e circa duecento persone, denunciando due soggetti per porto di oggetti atti ad offendere (nello specifico un grosso coltello da cucina) e per inosservanza delle norme sulla tutela del lavoro, sono inoltre state segnalate, quali assuntori di sostanze stupefacenti, quattro persone e nel complesso sono state elevate sanzioni amministrative per circa 22.000 € per diverse inottemperanze delle norme sulla tutela del lavoro e sulla sicurezza alimentare.
Nonostante i fattivi controlli e le relative senzioni; queste emesse sempre ai soliti negozi gestiti da extracomunitari, non sortisce alcun effetto: niente gli frega !!!. Individui, o per meglio gestori sempre border-line, o totalmente fuori nel rispettate le nostre leggi. Pertanto meno sanzioni. Dopo la terza sanzione che non rispetta determinati dettami di legge: il Prefetto deve chiudere l'esercizio !!!.