Confartigianato premia i suoi imprenditori e dirigenti storici
Inoltre attribuiti tre riconoscimenti ad altrettanti dirigenti scolastici del Piemonte Orientale

Confartigianato premia 70 associati durante l'assemblea che quest'anno ha avuto una modalità nuova, con l’organizzazione di una tavola rotonda sul tema delle infrastrutture e una scansione musicale.
Confartigianato in assemblea
Infrastrutture come leva di sviluppo per il Paese e il tessuto delle imprese. La scuola, di cui si è riconosciuto il valore con l’attribuzione di riconoscimenti a tre dirigenti scolastici del Piemonte Orientale. E poi il grande e partecipato momento delle premiazioni della Fedeltà associativa, con settanta riconoscimenti per imprenditori, dirigenti e collaboratori dell’associazione.
Questa in sintesi la settantaquattresima assemblea di Confartigianato Imprese Piemonte orientale, svoltasi sabato 22 a Baveno. Una assemblea che ha avuto una modalità nuova, con l’organizzazione di una tavola rotonda sul tema delle infrastrutture e una scansione musicale, con i diversi momenti dei lavori aperti da interventi dei maestri dell’Istituto Brera di Novara, presenti con la direttrice Antonella Panighini. Altra novità dell’edizione 2019 dell’assemblea è stata la presentazione e pubblicazione del Bilancio sociale dell’associazione, disponibile on line al sito ww.artigiani.it, e presentato dal presidente Michele Giovanardi e dal direttore Amleto Impaloni nel corso del saluto introduttivo.
La tavola rotonda
A seguire i lavori assembleari con il saluto dell’amministrazione di Baveno, portato dal sindaco Maria Rosa Gnocchi e la tavola rotonda su “Piccole imprese Grandi infrastrutture: un binomio per il benessere”, nel corso della quale il relatore Roberto Zucchetti, docente di Economia dei trasporti, ha tracciato un quadro sintetico ma esaustivo dello stato dell’arte della TAV e delle grandi infrastrutture nel nostro Paese, ricordando come “Se vogliamo più occupazione e migliorare il tenore di vita degli italiani dobbiamo sapere che ciò aumenterà la produzione e i consumi. Avremo bisogno di importare, esportare e trasportare di più. Per questo dobbiamo migliorare le infrastrutture di trasporto, innanzitutto nei collegamenti con il resto d’Europa. Abbiamo anche bisogno di rilanciare l’economia: per questo serve coinvolgere le imprese italiane nelle realizzazione delle infrastrutture. Per superare le
resistenze locali occorre poi coinvolgere il tessuto produttivo locale e in particolare le PMI”. Dal canto suo il presidente nazionale di Confartigianato Imprese, Giorgio Merletti, ha ricordato l’impegno di Confartigianato per le infrastrutture "come elemento di sviluppo: perché il tema dello sviluppo e del paese è quello che ci sta a cuore”.
Michele Giovanardi, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, ha richiamato sul tema le specificità del Piemonte Orientale, posto strategicamente all’incontro dei due corridoi europei e quindi con una vocazione logistica ed europea.
Confartigianato premia: Artifex e le "anzianità"
Per i Premi Artifex, quest’anno protagonista la scuola con tre istituti e i rispettivi dirigenti scolastici: Giovanni Battista Cattaneo, Dirigente Iti Fauser Novara (ritirato dalla moglie, Barbara Balsarini e dal prof. Gianni Denetto); Carmelo Profetto, Dirigente Ist. Lancia Borgosesia; Rosa Angela Bolognini, Dirigente Iti Dalla Chiesa Spinelli Omegna. Comune la motivazione: “Per la stretta collaborazione con Confartigianato, per la volontà di innovazione nella didattica e nell’offerta formativa, per l’attenzione al mondo del lavoro e al territorio, per l’attenzione ai nostri giovani e alle nostre comunità”. A seguire le premiazioni per gli imprenditori iscritti da 35 e 50 anni, i dirigenti con 20 e 35 anni di anzianità, i collaboratori con 20 e 35 anni di servizio, e i due Maestri d’Opera e d’esperienza.