Circolare Gabrielli interrogazione al ministro Salvini

Misure molto restrittive.

Circolare Gabrielli interrogazione al ministro Salvini
Pubblicato:
Aggiornato:

Circolare Gabrielli presentata interrogazione al ministro Salvini da parte dei piemontesi Roberto Rosso, Paolo Zangrillo e Roberto Pella. Lo riportano i colleghi della nuovaperiferia.it.

Circolare Gabrielli

Sulla Circolare Gabrielli  i piemontesi Roberto Rosso, Paolo Zangrillo e Roberto Pella hanno quindi presentato un’interrogazione a Matteo Salvini, ministro dell’Interno. Hanno fatto proprie le preoccupazioni dei sindaci e dell’Anci Piemonte. Chiedono quindi al Governo iniziative per semplificare la normativa sulla sicurezza delle manifestazioni pubbliche.

I fatti in piazza San Carlo nel 2017

Dopo l’incidente di piazza San Carlo per la finale di Champions League, il capo della polizia ha emesso la nota «circolare Gabrielli». Sono state così impartite  indicazioni per la sicurezza durante le pubbliche manifestazioni. Anche le minacce terroristiche hanno imposto rigore nelle garanzie di «safety» e di «security».

Le proteste e le feste annullate

Le nuove disposizioni hanno tuttavia comportato  un allungamento dei tempi  e le concessioni necessarie. Soprattutto sacrifici  economici e un più gravoso impegno da parte delle amministrazioni locali o dei privati. Molti eventi però nei piccoli paesi non sono stati più organizzati. Nell’interrogazione si evidenza che questi eventi erano spesso importanti per le economie locali.

La richiesta al ministro

Si chiede dunque di attuare una semplificazione della normativa. Nel fornire le dovute garanzie  di  incolumità, ordine e sicurezza, si chiede anche di tener conto della dimensione degli spazi e della previsione del numero dei partecipanti.

Nell'immagine il sangue sulla maglia di un ferito in piazza San Carlo. Quando durante la partita della juve si scatenò il panico.

Seguici sui nostri canali