Cerano, tornano gli assalti ai bancomat: colpo al Banco BPM
I malviventi hanno agito la notte tra sabato 12 e 13 aprile

Torna l’allarme per gli assalti esplosivi ai bancomat nel Novarese.
Cerano: colpo al Banco BPM
Nella notte tra sabato 12 e domenica 13 aprile, intorno alle 2, ignoti hanno fatto saltare il bancomat della filiale del Banco BPM in piazza Libertà a Cerano, già colpita da un episodio simile nell’autunno del 2023.
Un’azione insolita per tempistiche: solitamente i colpi ai bancomat vengono messi a segno tra il venerdì e il sabato, sfruttando il fatto che gli sportelli automatici vengono riforniti nel tardo pomeriggio del venerdì per coprire il fabbisogno del weekend. Questa volta, invece, i malviventi hanno agito nella notte tra sabato e domenica.
Nella stessa nottata è stato segnalato un tentato colpo anche a Cassolnovo, in Lombardia, a pochi chilometri da Cerano. In quel caso, però, i ladri sarebbero stati costretti alla fuga senza riuscire a sottrarre denaro.
A Cerano, il boato dell’esplosione ha svegliato i residenti e fatto scattare immediatamente l’allarme. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo Radiomobile, ma all’arrivo delle forze dell’ordine i responsabili si erano già dileguati. Secondo le prime ricostruzioni, l’esplosione sarebbe stata provocata introducendo del gas all’interno dello sportello bancomat, con la tecnica cosiddetta “della marmotta”.
Il bottino è ancora in fase di quantificazione, ma si parla di alcune migliaia di euro.
Il commento dell'assessore
Presente sul luogo dell’esplosione anche l’assessore alla Sicurezza del Comune di Cerano, Alessandro Albanese: «Tramite la nostra Polizia Locale siamo disponibili a collaborare in ogni modo necessario, anche fornendo le immagini delle telecamere comunali di videosorveglianza».