Cronaca

Carabiniere fuori servizio blocca rapinatore al Centro Commerciale San Martino

Lella colluttazione il militare ha riportato ferite

Carabiniere fuori servizio blocca rapinatore al Centro Commerciale San Martino

L’episodio, visti il luogo e l’orario, non è passato inosservato e sono arrivate segnalazioni anche in redazione. La vicenda è stata confermata anche dalla questura intervenuta a supporto con una Volante. Il Comando provinciale dell’Arma, pur confermando la vicenda, non ha voluto rilasciare dichiarazioni, ne il nome del miliare.

I fatti

Lunedì nel tardo pomeriggio, attorno all’orario di chiusura, alle 19, 50, un Carabiniere in borghese ha inseguito al Centro commerciale San Martino un ladro che reagendo ha trasformato il suo reato in rapina impropria. Secondo quanto ricostruito il militare stava facendo acquisti in un negozio della struttura commerciale quando si è accorto che una persona stava cercando di togliere l’etichetta da una borsa e vi nascondeva delle scarpe, togliendo l’antitaccheggio. Il Carabiniere seguiva l’uomo che usciva senza pagare.

A quel punto il militare lo inseguiva qualificandosi ad alta voce come carabiniere. Il ladro iniziava a correre inseguito. Quando il carabiniere riusciva a bloccarlo scaturiva una colluttazione, dove il militare rimaneva ferito. Dopo aver bloccato il fuggitivo, il carabiniere avvertiva il 112. Arrivavano prima una Volante della questura e poi una Gazzella dei carabinieri che prendeva in consegna il fermato, che da testimonianze sarebbe di nazionalità straniera sulla quarantina di anni.

Secondo alcuni testimoni il carabiniere, di cui non è stato reso noto il nome, era di carnagione olivastra che ha fatto pensare a un militare di origine indiana che nelle scorse settimane era salito agli onori della cronaca avere soccorso per strade persone colte da malore.

m.d.