Campagna Amica nel Novarese un nuovo punto di vendita
Campagna Amica novità.
Il punto vendita sarà a Oleggio grazie a un'azienda agricola del territorio.
Inaugurazione
Sabato 22 giugno a Oleggio inaugura un nuovo punto vendita Campagna Amica in via Lanca 4. Un nuovo luogo dove trovare prodotti di stagione a km zero, avvicinando produttori e consumatori, promuovendo la conoscenza del territorio nello spirito di Campagna amica. La giornata prevede un lungo rinfresco di inaugurazione, che verrà servito dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, per festeggiare l’apertura.
L’impronta personale dell'azienda agricola è stata quella di migliorare le proposte dell’azienda stessa aprendo un laboratorio per trasformare la frutta e la verdura di produzione propria per realizzare confetture, succhi, sottaceti e sottoli. E sono proprio questi i prodotti che si possono trovare al punto vendita che aprirà sabato, insieme a verdura e frutta di stagione, in particolare albicocche, ciliegie, pesche, mirtilli, e poi farine di grano tenero, duro e da polenta, macinate a pietra e ottenute dai cereali prodotti in azienda. Sugli scaffali del punto vendita anche vini, birre, salumi e formaggi provenienti dalle aziende agricole del circuito Campagna Amica.
Iniziativa
Nel corso della giornata di inaugurazione si potrà aderire all’iniziativa dei cittadini europei “Stop al cibo anonimo”, per chiedere all’Europa di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti: per fermare le speculazioni sul cibo, per difendere la nostra agricoltura, per tutelare l’economia del nostro paese e per proteggere la nostra salute. Coldiretti sta portando avanti questa iniziativa perché i cittadini italiani ed europei possano avere il diritto di essere protetti e di ricevere informazioni accurate sul cibo che decidono di acquistare così da poter scegliere in modo consapevole.