Camionista rischia di morire strozzato dal panino che mangiava mentre stava guidando
Salvato da una poliziotta.

Camionista rischia di morire strozzato dal panino che mangiava mentre stava guidando. Una poliziotta lo salva.
Camionista rischia di morire
Una agente della Polstrada di Varallo ha salvato la vita a un autista di un camion. L’uomo rischiava di rimanere strozzato da un boccone andato per traverso e non ingerito mentre era alla guida del proprio autoarticolato. La storia è raccontata dai colleghi de laprovinciadibiella.it
La dinamica
Tutto è successo l’altro giorno nel piazzale del casello di Carisio sulla A4. Le pattuglie erano impegnate nell’ambito di una operazione complessiva per il controllo dei mezzi adibiti al trasporto di merci. A un certo punto gli agenti fermi per l’appostamento hanno notato un autoarticolato rallentare e fermarsi a poca distanza dal posto di blocco. Dalla cabina l’autista, un 52enne residente in provincia di Monza Brianza, ha iniziato a fare gesti in segno di aiuto. Immediatamente gli agenti della Polstrada sono intervenuti per aiutarlo. L’autista non riusciva più a parlare, ma a gesti faceva intendere di avere difficoltà a respirare per aver ingerito qualcosa. Una agente della Polstrada di Varallo, con nozioni di pronto soccorso in quanto diplomata infermiera professionale, ha fatto scendere l’autista ormai cianotico dalla cabina e ha iniziato a praticargli la manovra di “Heimilich” al fine di liberare le vie aree.
Il savataggio
Dopo diverse compressioni all’altezza dello stomaco l’uomo è riuscito ad espellere il boccone non ingerito e ha ripreso a respirare in modo autonomo. Nel frattempo nel piazzale dell’uscita autostradale di Carisio è intervenuta anche l’ambulanza del 118 che ha preso in cura l’autista portandolo al pronto soccorso per gli accertamenti del caso. L’uomo è riuscito a riprendersi.