Blitz notturno al raduno “autotuning”
Operazione di Polizia stradale, Carabinieri e Polizia locale.
Blitz notturno al raduno “autotuning”. Controllati 40 veicoli, 10 carte di circolazione ritirate durante l'operazione di Polizia stradale, Carabinieri e Polizia locale.
Blitz notturno al raduno “autotuning”
Il fenomeno dell’auto tuning e i raduni di tali automezzi modificati è nato negli Stati Uniti d'America negli anni Sessanta per poi diffondersi in Europa. In Italia negli ultimi anni sono aumentati gli appassionati, ma non tutte le modifiche ai veicoli sono permesse dal Codice della Strada. Nella serata di giovedì 27 settembre, si è svolto un controllo di Polizia congiunto fra Polizia Stradale di Novara, Carabinieri di Novara e Polizia Locale di San Pietro Mosezzo nella zona industriale del paese, in via Rossini, nel piazzale adiacente l’ingresso della ditta Ceva.
Controllati 40 veicoli
Qui da diverso tempo, secondo quanto reso noto dalla questura, con cadenza settimanale si radunano numerose autovetture per una manifestazione “auto tuning” (veicoli di serie modificati con assetti diversi, pneumatici maggiorati, silenziatori irregolari ed alcuni equipaggiati con impianti stereo riproducenti musica ad altissimo volume). Sono stati controllati 40 veicoli e 48 persone. Uno di questi, E. F. classe 1982, organizzatore della manifestazione, è stato segnalato all’autorità giudiziaria “per mancanza della prescritta autorizzazione all’organizzazione di tali eventi”. Sono state rilevate 13 infrazioni al Codice della Strada e ritirate 10 carte di circolazione.
m.d.