Arrestato uno dei protagonisti della rissa fuori dallo 049
Per storsione

Per storsione
Una recente indagine della Squadra Mobile della Questura di Novara ha consentito agli Agenti di trarre in arresto per estorsione il cittadino marocchino, M.A., soggetto già conosciuto per i suoi precedenti, quali rapina, lesioni e furto aggravato.
Inoltre, il soggetto in questione risulta essere uno dei protagonisti dell’episodio di violenza avvenuto a fine luglio davanti al locale “049”, poi sfociato in un inseguimento proprio a danno di M.A. all’interno del Parco dell’Allea e terminato davanti alla Questura, dove il marocchino forniva la sua ricostruzione dei fatti agli Agenti.
Stavolta, la vicenda che ha condotto al suo arresto per estorsione risale a circa dieci giorni fa, quando un uomo italiano si presentava in Questura denunciando di essere vittima di minacce, ricevute sia personalmente, sia telefonicamente da parte di un maghrebino, di cui conosceva solo il soprannome. L’uomo riferiva altresì di far uso, seppur sporadicamente, di sostanza stupefacente e di acquistarla dal nordafricano. Dichiarava, dunque, di aver accumulato un debito e che per tale motivo da vari giorni veniva pressato dal soggetto in questione per il suo ritardo nel pagamento, poiché, egli sosteneva, di dovere tale somma di denaro a terze persone, minacciando altresì che lo avrebbe raggiunto nella sua abitazione per ottenere quanto voleva. In sede di denuncia la vittima
riconosceva che il marocchino in questione era M.A.
A seguito dell’ennesimo atto estorsivo M.A. veniva colto in flagranza di reato a seguito di servizio predisposto dalla Squadra Mobile della Questura.
Tale episodio, come si è visto, risulta avere connessioni con vicende legate allo spaccio di stupefacenti e riguarda uno dei protagonisti della lite con rocambolesco inseguimento avvenuta a luglio. E’ ragionevolmente verosimile che il soggetto gravitasse già da tempo nell’ambito di vicende legate alla droga.