Arredare il bagno in modo pratico: i consigli per riuscirci

Riuscire ad arredare il bagno in modo pratico può diventare una vera e propria impresa, soprattutto se le dimensioni dell'ambiente sono ridotte. Non bisogna però scoraggiarsi, poiché bastano pochi e semplici accorgimenti per rendere tutto più facile e divertente.
Il primo punto su cui vale la pena di soffermarsi è l'arredo bagno per la casa, che rappresenta sempre un tasto dolente, poiché è una della parti più ingombranti della stanza. I rischi che si possono correre sono di soffocare l'ambiente, nonché di rendere l'insieme poco funzionale. In caso di bagni piccoli è sempre meglio optare per soluzioni sospese, in modo da favorire il passaggio della luce in più punti ed alleggerire l'atmosfera.
Inoltre, può essere un'idea disporre di piccoli mobili dotati di ruote, in modo da poterli spostare a seconda delle necessità. Tuttavia, è fondamentale cercare di distribuire al meglio gli arredi, in modo da ridurre il più possibile gli ostacoli e rendere l'ambiente arioso.
Sfruttare il più possibile le pareti: qualche semplice trucco
Quando si deve arredare un bagno non troppo spazioso è importante sfruttare ogni centimetro disponibile.
Ecco, quindi, che le pareti diventano un elemento da valorizzare e non da sottovalutare. Infatti, è possibile aggiungere mensole e scaffali verticali, anche dal design ricercato ed innovativo, così da non risultare banali. Molto belle e funzionali sono quelle a forma di scala, che permettono anche di posizionare in maniera originale gli asciugamani ed anche i prodotti di bellezza.
Per quanto riguarda, invece, i trucchi o i piccoli accessori da bagno è necessario pensare a dei piccoli scomparti da appendere alle pareti, in modo da non occupare spazio prezioso nei cassetti. I muri, però, possono essere sfruttati anche per posizionare più di uno specchio. Questo escamotage permette di ampliare in maniera illusoria l'ambiente, rendendolo più luminoso ed arioso.
Fare spazio al relax: tutto il necessario
Un bagno per risultare pratico e funzionale, soprattutto se di piccole dimensioni, deve presentare degli elementi in grado di favorire il relax ed il benessere di corpo e mente. Del resto, la stanza da bagno è una delle più importanti della casa, dove è possibile rigenerarsi ed allontanare lo stress.
Per riuscire in tale intento è importante installare una vasca confortevole o, se lo spazio è troppo limitato, una doccia comoda con vetro trasparente, in modo da far passare la luce. Tuttavia, è importante anche introdurre candele, tappetini ed asciugamani, possibilmente di colori delicati, in modo da rilassare la mente e, di conseguenza, anche il corpo.
Per evitare disordine e confusione è bene avere a disposizione un elegante vassoio in cui riporre eventuali oggetti utili per trascorrere qualche momento in tranquillità, come libri, giornali ed occhiali. Tuttavia, può essere necessario anche disporre di uno sgabello o di un piccolo tavolo laterale da spostare all'occorrenza.
Si tratta di elementi estremamente pratici, ai quali normalmente non si pensa, ma che possono fare veramente la differenza quando si vuole prendere un momento per sé e staccare dal mondo, in modo da ricaricare le energie al meglio.