Cronaca

Anche da Verbania i volontari della Protezione civile a Crans Montana per prestare soccorso

I volontari verbanesi nello specifico stanno offrendo supporto per gli spostamenti, gli alloggamenti e altre necessità che di volta in volta emergono nelle delicate operazioni che sono ancora in corso.

Anche da Verbania i volontari della Protezione civile a Crans Montana per prestare soccorso

I volontari della Protezione civile di Verbania sono a Crans Montana per prestare soccorso nella tragedia che ha colpito la Svizzera e l’Europa intera.

A Crans Montana anche un gruppo di volontari della Protezione civile di Verbania

Una squadra di volontari del Coordinamento regionale di Protezione civile proveniente da Verbania è a Crans Montana con l’incarico di prestare assistenza logistica e organizzativa. A comunicarlo è la Regione Piemonte con una nota, riguardo alla tragedia di Capodanno che è costata la vita ad almeno 40 giovani di diverse nazionalità, presenti nel locale di Apres-Ski. I volontari verbanesi nello specifico stanno offrendo supporto per gli spostamenti, gli alloggamenti e altre necessità che di volta in volta emergono nelle delicate operazioni che sono ancora in corso. La parteciazione del Coordinamento regionale di Protezione civile è partita dalla richiesta del dipartimento nazionale di attivare il modulo Tast, acronimo che sta per “team di assistenza tecnica e supporto”, da parte della Protezione civile regionale. Si tratta di una struttura operativa specializzata e certificata per interventi di emergenza nazionali e internazionali composta da volontari e professionisti piemontesi per supporto logistico e coordinamento, parte della Colonna mobile piemontese.

Fin dai momenti immediatamente successivi alla tragedia di Capodanno – affermano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi – la Regione Piemonte ha offerto la sua disponibilità a collaborare con le attività di soccorso sanitario e di assistenza. Abbiamo messo a disposizione anche il nostro sistema di Protezione civile, forte dell’esperienza maturata in tanti missioni internazionali, e ringraziamo i volontari che stanno svolgendo la loro preziosa e importante funzione nella cittadina svizzera.