“Adotta un’aiuola”: torna a Cerano

In cambio del servizio prestato, i cittadini potranno godere di una riduzione della Tari.

“Adotta un’aiuola”: torna a Cerano
Pubblicato:
Aggiornato:

“Adotta un’aiuola”. Viene riproposto, anche per il 2019, il progetto “Adotta un’aiuola” che consente ai cittadini di impegnarsi nella manutenzione di piccoli spazi verdi pubblici in cambio di una riduzione della Tari. L’Amministrazione ricorda, infatti, che anche quest’anno è stato approvato l’elenco delle aree verdi, le aiuole e le fioriere la cui manutenzione e gestione potrà essere affidata dal Comune a soggetti idonei. Potranno chiedere l’affidamento di un’area verde tutti i contribuenti assoggettati al pagamento della Tassa Rifiuti Comunale.

“Adotta un’aiuola”: riduzione della Tari

In cambio del servizio prestato, i cittadini potranno godere di una riduzione della Tari che verrà applicata dal Servizio Tributi sull’importo complessivamente dovuto nell’anno successivo a quello in cui si sono svolte le attività di cura del verde (per le attività svolte nell’anno 2019 la riduzione verrà applicata sul tributo del 2020). Due le tipologie di aree verdi individuate dal Comune che richiedono diverse modalità di gestione: le aree verdi coperte da solo manto erboso o manto erboso e arbusti (in cui dovranno essere eseguiti un numero sufficiente di tagli all’anno con adeguata attrezzatura, in modo che il manto erboso non superi mai i 15 cm di altezza, e dovranno essere costantemente liberate dalle erbe infestanti con annaffiature ed eventuali potature degli arbusti) e le fioriere e i vasi (in cui dovranno essere eseguiti costanti annaffiature e interventi di eliminazione dalle erbe infestanti ed eventuali sostituzioni delle essenze fiorite). Le istanze per l’assegnazione degli spazi verdi, compilate su apposito modulo predisposto dal Comune, dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo entro e non oltre il prossimo 2 maggio. Le aree, dislocate in varie zone del paese, verranno assegnate alle domande ritenute valide, secondo l’ordine cronologico di presentazione. «

“Adotta un’aiuola”: un apposito atto di impegno

Gli assegnatari – spiegano dal Comune - dovranno sottoscrivere un apposito atto di impegno alla realizzazione degli interventi con continuità, prestando la propria opera in conformità a quanto richiesto. Impedimenti di qualsiasi natura alla realizzazione o prosecuzione dell'intervento devono essere tempestivamente segnalati all'Amministrazione Comunale affinché possa adottare gli opportuni provvedimenti; in calce all’atto di impegno sarà prevista anche un’apposita sezione da compilarsi a cura dell’Ufficio Tecnico, circa l’esito positivo o negativodell’attività svolta dal contribuente assegnatario». L’elenco di aree verdi, aiuole e fioriere da “adottare” e i moduli per la presentazione dell’istanza possono essere reperiti sul sito del Comune di Cerano (www.comune.cerano.no.it) o all’Ufficio Tecnico negli orari di apertura al pubblico. L’Amministrazione, infine, fa sapere che, qualora non venissero assegnate tutte le aree, il bando rimarrà aperto e, in caso di più richieste per la stessa area, l’assegnazione avverrà secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Daniela Uglietti

Seguici sui nostri canali